Veronica Pivetti, l’incendio che ha distrutto la sua casa | Tutta colpa del tè

E’ sorella di Irene, militante della Lega Nord, che negli anni ’90 è eletta Presidente della Camera. Una lunga carriera e un episodio che non si dimentica

Per molti sarà sempre la remissiva e sottomessa Fosca di “Viaggi di nozze”. Ma Veronica Pivetti è molto di più. Non solo perché la sua carriera, poi, è ulteriormente sbocciata. Ma anche perché siamo di fronte a una donna molto determinata. Anche se nella sua vita c’è un episodio traumatico che probabilmente si fa davvero fatica a dimenticare.

Veronica Pivetti (web source) 2.11.2022 picenosera
Veronica Pivetti (web source)

I suoi esordi sono come doppiatrice. Presta infatti la propria voce ai personaggi di diversi cartoni animati molto in voga negli anni ’90. Lavora come doppiatrice anche per alcune serie televisive e soap opera tra cui “Sentieri”. Un vero e proprio cult in Italia, trasmesso per decenni.

Nel 1994 partecipa alla trasmissione televisiva Quelli che… il calcio, accanto a Fabio Fazio. Qui viene notata da Carlo Verdone, che le affida il ruolo della remissiva e sottomessa Fosca nel film “Viaggi di nozze”, uscito nei cinema l’anno successivo.

Quello è solo l’inizio di un percorso in cui Veronica Pivetti lavora in tanti progetti di successo e con tanti registi che hanno fatto la storia del cinema. Nel 1996 è la protagonista del film “Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica” di Lina Wertmüller, nel quale interpreta il ruolo di una parrucchiera leghista.

Nel 1998 conduce accanto a Raimondo Vianello ed Eva Herzigová il Festival di Sanremo. L’anno successivo, nel 1999, è una delle protagoniste della popolare fiction televisiva “Commesse”, trasmessa su Rai 1, rinnovata nel 2002 per una seconda stagione. Sempre nel 2005 è la protagonista di “Provaci ancora prof!”, serie televisiva fra il giallo e la commedia dove interpreta un’insegnante di lettere in una scuola superiore romana. La serie ottiene un notevole successo di ascolti, tanto che la Rai la ripropone nel 2007 e nel 2008 con altre due stagioni. E’ nuovamente protagonista nel 2012 nella quarta stagione di “Provaci ancora prof!” A settembre del 2013 torna nei panni della prof. Camilla Baudino per la quinta stagione di “Provaci ancora prof!” in onda su Rai 1, con riconfermato successo, che prosegue con la sesta stagione in onda nell’autunno 2015.

Il drammatico episodio che ha colpito Irene Pivetti

Come è noto, è sorella di Irene, militante della Lega Nord, che negli anni ’90 è eletta Presidente della Camera. È stata sposata dal 1996 al 2000 con l’attore Giorgio Ginex, da cui poi si separa. Nel 2017 ha dichiarato di vivere con una donna.

Ma se della sua vita lavorativa sappiamo praticamente tutto, forse a qualcuno è sfuggito che l’attrice, in passato, ha avuto un grave incidente domestico. Nel 2014, in maggio, come riportato dal Corriere della sera, mentre si preparava un tè, nella sua casa al quartiere Prati a Roma, sono divampate le fiamme. 

Veronica Pivetti (web source) 2.11.2022 picenosera 2
Veronica Pivetti (web source)

Qualcosa che, ovviamente, non auguriamo a nessuno. Non solo per il rischio della vita e per i danni, ma anche per il trauma che l’evento può lasciare anche dopo anni. Irene è riuscita a salvarsi, portando anche in salvo i propri cani. Nessun ferito e “solo” i danni all’appartamento. Oltre che un ricordo che sicuramente non se ne andrà mai.