X Factor, Dargen D’Amico e Fedez: perché hanno scelto di fare coppia | Non c’erano alternative

Oggi sono seduti entrambi dietro alla scrivania dei giudici di “X Factor”. Ma non si tratta della prima volta in cui lavorano insieme: Dargen D’Amico e Fedez hanno fatto coppia anche in passato, in un momento di disperazione.

Nel mese di ottobre hanno avuto inizio i Live di “X Factor”: la competizione è sempre più nel vivo e i giudici stanno facendo di tutto per portare i loro artisti al trionfo. Fedez ha fatto ritorno al talent show dopo quattro anni di assenza. La prima volta in cui ha partecipato al programma, infatti, è stata nel 2014 (quando è riuscito a portare due artisti in finale aggiudicandosi la vittoria) fino al 2018.

Dargen D'Amico e Fedez (picenosera.it) 24.11.2022
Dargen D’Amico e Fedez: ecco perché hanno scelto di fare coppia (picenosera.it)

Oltre al cantante, sono presenti Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico. Non si tratta della prima occasione in cui quest’ultimo lavora insieme a Fedez. I due artisti, infatti, si sono ritrovati a fare coppia in passato – nonostante la scelta fosse dovuta a un momento di disperazione.

Dargen D’Amico e Fedez, un’amicizia che ha avuto inizio diversi anni fa

Dargen e Fedez rappresentano due diverse generazioni di artisti che hanno mosso i loro primi passi nel panorama musicale hip-hop per poi aprirsi ad altre influenze. Il primo, nato nel 1980 a Milano, ha iniziato a fare musica alla fine degli anni novanta tra gare di freestyle e collaborazioni con Gué e Jake La Furia. Fedez, da parte sua, è del 1989: anche lui è nato e cresciuto a Milano e si è avvinato alla scena rap grazie al freestyle.

Nel 2013 Dargen e Fedez hanno collaborato insieme alla realizzazione del singolo “Bocciofili”. Tutto è nato per gioco – come spiegato dal primo in un’intervista per Open. La canzone ha avuto una parte importante nella loro ascesa musicale riscuotendo un buon successo.

Una collaborazione nata dalla disperazione

Qualche anno più tardi i due si sono ritrovati e Fedez si è rivolto al rapper e produttore chiedendogli di aiutarlo nei suoi progetti. Nell’intervista a Open, Dargen ha rivelato: “Federico mi ha affidato questo compito quando era disperato”, spiegando che il collega aveva già provato a lavorare con altre persone finendo solamente col litigarci. Insomma, per Fedez le alternative rimaste erano veramente poche.

Dargen D'Amico (via Instagram) 24.11.2022-picenosera (1)
Le parole di Dargen D’Amico (via Instagram)

Così i due artisti hanno fatto coppia. Dargen e Fedez sono uniti da un ottimo legame e una stima reciproca che li ha portati a dare vita a diversi progetti, senza avere discussioni. Parlando del collega, Dargen ha affermato: “Federico è davvero una persona aperta, molto instagrammatico nel modo di vivere la sua vita ma è anche aperto alle possibilità che incontra”.