Capelli, il trattamento naturale che scurisce e li rende luminosi | Ce l’hai già in casa

Non tutti lo sanno ma nelle nostre case abbiamo già il “trattamento” naturale ideale per scurire e rendere luminosi i capelli con pochi e semplici passi.

Esistono svariati trattamenti per prendersi cura dei propri capelli. Ognuno di voi a casa potrebbe avere una “soluzione” naturale ideale per scurirli e renderli luminosi senza esserne nemmeno consapevole. In questo modo non dovrete andare dal parrucchiere o comprare prodotti speciali per donare maggiore lucentezza alla vostra chioma e contrastare la caduta dei capelli.

Capelli (fonte: Pixabay) 22.11.2022-picenosera
Capelli: il trattamento naturale per scurirli e renderli più luminosi (fonte: Pixabay)

Il tè nero presenta numerose proprietà benefiche per l’organismo e non solo. Si tratta di una bevanda dalle qualità stimolanti, in particolare per quanto riguarda la respirazione e il sistema cardio-circolatorio. Inoltre è un antiossidante per eccellenza in grado di prevenire l’invecchiamento delle cellule del corpo ma anche dei capelli.

Tè nero e capelli

Le proprietà antiossidanti del tè nero lo rendono un alleato perfetto per la salute dei capelli. Può essere utilizzato in diversi modi. Da millenni, viene usato come base per realizzare maschere e impacchi totalmente naturali. Una delle maschere più popolari è quella che si ottiene mescolando tè nero, aloe vera e miele.

Basta prendere una bustina di tè nero e mescolarla ad un cucchiaio di aloe vera e uno di miele, al quale andranno aggiunge 3 gocce di olio essenziale di lavanda. Il passo successivo è versare l’impacco in un flacone spray e spruzzarlo sui capelli. A questo punto, bisognerà solamente aspettare 30 minuti per poi risciacquare i capelli. A distanza di qualche giorno, i risultati saranno già visibili e la vostra chioma diventerà più luminosa e voluminosa.

In alternativa, il tè nero può essere usato al posto di una tinta. Nonostante siano un trattamento molto popolare, le tinte tradizionali – contenenti ammoniaca – potrebbero avere conseguenze negative sulla salute dei capelli. I rischi principali sono ritrovarsi con una chioma secca o con capelli particolarmente sfibrati.

Come preparare una tinta a base di tè nero

Per questo motivo vi consigliamo di provare con una tinta naturale a base di tè nero. La bevanda contiene acido tannico, che la rende perfetta per scurire la vostra chioma se volete passare dal castano ad un colore più scuro. Inoltre può essere utilizzata anche per nascondere i capelli bianchi che iniziano a spuntare.

Capelli, tè nero (fonte: Pixabay) 22.11.2022-picenosera
(fonte: Pixabay)

Per preparare la tinta, usate almeno sei bustine di tè. Mettetele a bollire e poi lasciatele riposare per qualche minuto. Nel frattempo, potete lavarvi i capelli. Successivamente versate il tè sulla vostra chioma e aspettate circa 30 minuti. A questo punto non dovrete fare altro che risciacquare.

Il tè può anche essere mescolato al caffè istantaneo. In questo caso, dovrete far bollire solamente tre bustine di tè insieme a tre cucchiai di caffè. Lasciate raffreddare tutto e poi applicate la tinta naturale sui capelli utilizzando un pennellino. Aspettato un’ora e, infine, risciacquate.

Impostazioni privacy