X Factor, Dargen D’amico: sapete perché porta sempre gli occhiali? Non è una questione d’immagine

L’elemento che ha sempre contraddistinto i look di Dargen D’Amico sono gli occhiali da sole che il rapper indossa sempre. In tanti si chiedono quale sia il motivo: si tratta di una scelta di stile o c’è una ragione più profonda?

Dopo aver attirato l’attenzione degli ascoltatori con un singolo dissacrante dal titolo “Bocciofili” insieme a Fedez e Mistico, Dargen D’Amico ha sbalordito tutti sul palco del Festival di Sanremo negli scorsi mesi. Il rapper si è esibito con la canzone “Dove si balla” riscuotendo un grandissimo successo e facendo danzare milioni di ascoltatori.

Dargen D'Amico (foto: Ansa) 24.11.2022-picenosera
Dargen D’Amico, per quale motivo porta sempre gli occhiali? (fonte: Ansa)

L’artista ha mosso i primi passi nel panorama hip-hop alla fine degli anni novanta, nelle piazze e nei locali di Milano dove era solito fare freestyle con il nome d’arte Corvo D’Argento. Dall’incontro con Gué e Jake La furia è nato il gruppo Sacre Scuole, con il quale ha pubblicato l’album “3 MC’s al cubo”.

La consacrazione al Festival di Sanremo

In seguito all’esperienza con Sacre Scuole – sciolto nel 2001 – il rapper ha iniziato a dedicarsi alla sua carriera da solista e nel 2006 ha pubblicato il suo album di debutto dal titolo “Musica senza musicisti”. Dargen, negli anni, non si è limitato alla carriera di rapper: è attivo anche come produttore discografico e autore.

Lo scorso anno ha preso parte al Festival di Sanremo da dietro le quinte. Ha lavorato alla stesura dei brani “Dieci” e “Chiamami per nome” rispettivamente di Annalisa e Francesca Michielin in collaborazione con Fedez. Mentre negli scorsi mesi ha partecipato alla kermesse in qualità di concorrente con “Dove si balla”.

Della vita privata del rapper non si sa molto. Dargen ha sempre preferito concentrarsi sulla sua musica e il suo lavoro, senza dare spazio a possibili gossip. Probabilmente è per questo motivo che la curiosità dei fan intorno al personaggio cresce ogni giorno di più.

Ad incuriosire i fan sono anche gli occhiali da sole che l’artista indossa sempre, evitando di mostrare i suoi occhi al pubblico. Per anni gli ascoltatori si sono domandati quale fosse la ragione dietro a questa scelta: si tratta di una questione di stile o c’è dell’altro?

Svelato il mistero degli occhiali da sole

Recentemente Dargen ha risposto alla domanda che tanto ha assillato i suoi followers nel corso di un’intervista a Open. Ha iniziato a portare sempre gli occhiali da sole nei primi anni della sua carriera di solista. All’epoca il rapper ha notato un cambiamento nel mondo della musica.

Dargen D'Amico (via Instagram) 24.11.2022-picenosera
(via Instagram)

Se un tempo “lo spazio artistico musicale in Italia era ristretto a un numero molto piccolo di persone” – come spiegato da lui stesso – nei primi anni del duemila la situazione è decisamente cambiata. La musica ha iniziato a circolare più velocemente e, insieme a lei, le foto e l’immagine degli artisti.

“A quel punto ho scelto di rimanere al periodo culturale precedente” ha affermato. Dargen, con i suoi occhiali da sole, vuole tenere ben distinte le due parti della sua personalità: quella di “ascoltatore di musica” e quella di “produttore”. Vita privata da un lato e carriera musicale dall’altro. Per questo motivo Jacopo (questo è il suo vero nome) non li indossa mai.

Impostazioni privacy