10 minutes fitness, il sistema | Chi usa bene le pause vive meglio

Usare le pause dei lavoro per fare attività fisica? Basta scuse, bastano solo 10-15 minuti al giorno per stare bene in salute.

Tutti i medici sono d’accordo con il fatto che fare attività fisica migliora la salute. Ma se non si ha tempo? Ecco la soluzione perfetta!

fitness ogni giorno
10 minuti allenamento|Foto Canva

Nessuna scusa per non fare attività fisica tutti i giorni. Non serve tantissimo tempo per rimettersi in forma, ma occorrono solo 10-15 minuti per poter fare qualche piccolo allenamento e stare bene in salute. Certo non si potrà modellare e definire il fisico, avere l’addome a tartaruga, ma rigenerarsi e stare bene psicologicamente sì!

Fare 10 minuti al giorno di attività salva la vita

Dai 10 ai 15 minuti al giorno, va benissimo anche la pausa pranzo, sono da considerarsi l’ideale per poter svolgere una corretta attività fisica. Secondo la nuova ricerca, “Global State of Mind Index”, generata dal gruppo giapponese Asics, con appena 15 minuti al giorno di sport, si può migliorare la salute fisica e quella mentale. Ovviamente non bisogna necessariamente entrare in una palestra, basta una camminata veloce, una corsa o uno sport carino come il tennis. Secondo i dati raccolti infatti i giovani italiani sono i meno attivi in assoluto. Il motivo? La mancanza di tempo.

Fare sport rende felici

Il dottor Stubbs, intervistato da Mens Health, ha rivelato che gli effetti dell’attività fisica sulla salute mentale sono da considerare enormi. Chi la pratica infatti sta sicuramente meglio. In circa 37.000 mila persone coinvolte nello studio, provenienti da 16 paesi del mondo diverso, i ricercatori hanno riscontrato che la loro felicità, la concentrazione e il pensiero, miglioravano se praticavano abitualmente attività fisica. Il 68% rispetto al 56% degli inattivi. Dalla ricerca è anche emerso che sono proprio i ragazzi a praticare meno sport.

fitness palestra
Chi usa bene le pause vive meglio! Foto Canva

L’Italia come paese si posiziona addirittura all’ultimo posto come popolazione attiva. Bisogna dunque migliorare il proprio stile di vita, scegliere di stare bene fisicamente e mentalmente, sentirsi più in forma  ma anche più felici. I risultati infatti mostrano il collegamento tra sport costante e salute mentale positiva anche con un allenamento di 15 minuti al giorno, una corsa o una passeggiata veloce vanno bene. Insomma basta sfruttare al massimo il proprio tempo e trovare un modo per stare in forma sempre. Come tutti sappiamo infatti non è una novità che per avere una mente sana occorre un corpo sano!