IPhone 14: il cambiamento nel posto sbagliato?

Il nuovo iPhone 14 di Apple grazie alla funzione widget mostrerà tutta la sua evoluzione in fatto di display. Continui avvisi aggiorneranno gli utenti con suoni ed effetti luminosi sempre in tempo reale. Quindi appuntamenti in calendario ed eventi sportivi, od anche altre tipologie di notizie secondo le impostazioni date.

La nuova gamma di Apple appena arrivata sugli scaffali dei rivenditori, presenta importanti novità. Per esempio alla schermata di blocco, tale da stringere il rapporto tra il cliente e il suo dispositivo. “Era come un garage vuoto ora completamente utilizzato“, ha affermato Dan Ives, analista di Wedbush Securities.

 

Iphone 14
IPhone 14: il cambiamento nel posto sbagliato? – Ansa

“Aumenterà chiaramente il tempo trascorso al telefono. … La consideriamo una mossa strategica geniale”, ha continuato l’esperto.

IPhone 14 di Apple: tutte le novità sulla schermata di blocco

Notifiche come l’ora, il promemoria, gli appuntamenti del calendario e altri analoghi avvisi sono stati da Apple maggiormente personalizzati. La schermata risulta pertanto sempre più flessibile. Per esempio sul display si potrà leggere anche lo stato di avanzamento di una consegna da asporto o l’arrivo di Uber al domicilio. Una volta ciò era possibile solo attraverso l’installazione di un app. Ovviamente Apple permette pure la disattivazione di questo corredo tecnologico (widjet) per consentire a chiunque di ritornare al vecchio sistema. Un’altra opzione della nuova schermata di blocco è quella di mostrare foto, selezionare stili e colori dei caratteri che si vogliono personalizzare e ancora fornire un migliore collocamento delle notifiche nella parte inferiore del display. Parole di apprezzamento sono state espresse da Michael Inouye, uno dei principali analisti di ABI Research. “Apple non è sempre la prima e sempre più può sembrare dietro la curva, ma quando porta qualcosa sul mercato, tende ad essere molto ben eseguito” – ha dichiarato il ricercatore.

Apple e i dubbi sull’utilizzo del dispositivo

Alcuni dubbi circa i vantaggi della schermata di blocco sono sorti alla luce del fatto che ciò possa distogliere l’utente da un maggiore utilizzo del dispositivo. In effetti è stato risposto che questo dipenderà caso per caso. Gli individui saranno soggetti ad un grado di coinvolgimento differente tra loro.

IPhone 14 il cambiamento
IPhone 14: il cambiamento nel posto sbagliato? – Ansa

Oltre alla schermata di blocco, con l’iPhone 14 Apple sfodera anche Dynamic Island, ovvero il notch che viene sostituito con una iconica area a forma di pillola sul display, che si ingrandisce o si rimpicciolisce in concomitanza con le chiamate ricevute. “Queste sono tutte cose che le aziende stanno facendo per mostrare miglioramenti quando sta diventando sempre più difficile farlo dal lato hardware”, ha affermato ancora Inouye.