WhatsApp, addio | Se hai questi telefoni tra poco non ti funzionerà più

La notizia della cessazione della funzionalità di WhatsApp su alcuni telefoni è certamente una mazzata. Controlla se c’è anche il tuo

E’ entrata nella nostra vita ormai da diversi anni. L’applicazione con l’icona verde, WhatsApp. La usiamo per lavorare, per giocare, per flirtare e intrattenere relazioni. Insomma, fa parte di noi. Eppure, non ci crederete, ma presto su alcuni telefoni non la si potrà più usare. Ecco quali.

Whatsapp addio
Whatsapp, se avete questi smartphone potete dirgli addio | Web Source

Per farvi capire quanto WhatsApp sia entrata nell’uso comune facciamo un solo esempio. Meta (proprietaria dell’app, ma anche di Facebook) sta sperimentando la possibilità di fare la spesa online, direttamente su WhatsApp. Anzi, è molto più che un test.

Proprio negli scorsi giorni Meta ha annunciato l’implementazione del servizio, entrando nei dettagli della partnership con l’e-commerce locale di prodotti freschi JioMart, assai diffuso in India, che è quindi il primo Paese a utilizzare questa funzione. Ma in futuro, chissà.

Il post, sul blog ufficiale, è stato poi rilanciato poi dal Ceo Mark Zuckerberg sul suo profilo Facebook. “Entusiasta di lanciare la nostra partnership con JioMart in India – ha dichiarato Zuckerberg – questa è la nostra prima esperienza di acquisto end-to-end su WhatsApp: ora le persone possono acquistare generi alimentari da JioMart direttamente in una chat”.

Con l’introduzione degli acquisti in app WhatsApp non è più così solo un app di messaggistica instantanea ma è diventata una “super app”, (come la cinese WeChat) cioè una di quelle app che competono tra di loro affinchè gli utenti facciano sempre più cose per loro tramite. La possibilità di fare acquisti tramite WhatsApp in India (dove l’app conta 400 milioni di utenti) è al momento limitata a JioMart, ma questa esperienza potrebbe arrivare altrove.

WhatsApp smette di funzionare su questi telefoni

Insomma, con uno sviluppo del genere, capite bene che la notizia della cessazione della funzionalità di WhatsApp su alcuni telefoni è certamente una mazzata. Anche perché non stiamo parlando di telefoni poco diffusi o di sottomarche. Anzi!

Whatsapp (web source) 22.9.2022 picenosera (2)
Whatsapp smette di funzionare (web source)

Dal 24 Ottobre 2022 Whatsapp non funzionerà più sugli iPhone basati su iOS 10 ed 11. Ora, è vero che si tratta di due versioni piuttosto obsolete, ma a essere interessati saranno gli iPhone 5 e 5C, che non possono essere aggiornati con iOS 12. Possono invece salvarsi in calcio d’angolo i possessori degli iPhone 5S, iPhone 6 o iPhone 6S, su cui è possibile installare la dodicesima versione del sistema operativo. Cosa da fare assolutamente prima del prossimo 24 ottobre.