Fai la doccia tutti i giorni?| “Non farlo mai più”, metti a rischio la tua vita

Una doccia al giorno per stare bene in salute? Da un punto di vista scientifico non funziona proprio così.

Rassegniamoci per salvare noi stessi non dobbiamo fare una doccia al giorno: metteremo in salvo portafogli e ambiente.

doccia tutti i giorni
Fai la doccia tutti i giorni?| Foto Canva

Vuoi risparmiare soldi e non consumare la tua pelle? Segui il consiglio degli esperti: non fare la doccia tutti i giorni. Per ottenere il massimo del risparmio puoi anche pensare di fare la doccia in compagnia di qualcun altro.

Fare la doccia tutti i giorni nuoce alla salute: il motivo

Altro consiglio per non fare troppo abuso di acqua in doccia? Usare l’acqua fredda, ovviamente in estate, e tiepida in inverno. L’acqua calda, oltre che a far male al portafogli, nuoce anche alla salute. Non parliamo solo di igiene, anche perché con una sola doccia di 5 minuti siamo in gradi di essere più che puliti. In quel frangente però stiamo consumando ben 80 litri di acqua al giorno. Se poi decidiamo di fare un bagno in doccia i litri consumati raddoppiano. Meglio quindi salvare la bolletta, il pianeta e la pelle e usare meno acqua, ovvero lavarci di meno. Potreste pensare che questa missione sia impossibile, in realtà basta solo essere più attenti e riuscire a far conciliare l’esigenza di sentirsi più freschi con quella di non rovinare il nostro pianeta!

La doccia al mattino non fa bene: ecco perché

Solitamente in estate tendiamo a fare più docce, ci sporchiamo di più, sudiamo di più mentre in inverno tendiamo a farne meno, anche se usiamo di più l’acqua calda. Eppure basterebbe in ogni stagione una doccia la sera infatti quella al mattino, nonostante tutte le convinzioni, non rinfresca in quanto le temperature esterne sono elevate rispetto a quelle notturne che sono sicuramente meno calde. Dunque se lo dice anche la scienza bisogna proprio prenderne atto!

doccia tutti i giorni
“Non farlo mai più”, metti a rischio la tua vita| Foto Canva

L’ideale? Una doccia tiepida la sera prima di andare a dormire, non proprio tutti i giorni. Quella serale aiuta anche a favorire il relax per andare a dormire mentre quella mattutina rigenera insomma che sia la sera o la mattina l’importante è non farne due, ma solo una, cercare di non farla ogni giorno. Per salvaguardare salute e ambiente non usare saponi troppo invasivi e bagnoschiuma troppo profumati, ma scegliere prodotti neutri che non inquinino troppo l’ambiente e usarne in piccole quantità.