Myrta Merlino, la domanda che angoscia l’Italia | Fulmine dalle vacanze

Una delle giornaliste più note e apprezzate nel panorama italiano. Perfettamente realizzata sia sotto il profilo professionale, che personale, pone all’Italia un interrogativo inquietante

Myrta Merlino (web source) 14.8.2022 picenosera
Myrta Merlino (web source)

Con competenza, ma anche con quei modi un po’ familiari, negli anni si è conquistata la fiducia della maggior parte dei telespettatori. Myrta Merlino è oggi una donna realizzata pienamente, sia sotto il profilo professionale, che sotto quello personale e sentimentale. Non deve sorprendere, quindi, che parli con grande naturalezza di felicità.

La carriera di Myrta Merlino

La sua carriera giornalistica è iniziata con una collaborazione con la pagina economica del quotidiano Il Mattino, ma fin dal 1994 ha cominciato a occuparsi di televisione. Nel 1995 diviene giornalista professionista. Ha realizzato inchieste e servizi per il rotocalco Mixer, su Rai 2, ideato e condotto da Giovanni Minoli, occupandosi di tematiche socio-economiche; è stata responsabile economica di Rai 3, autrice del talk show economico del servizio pubblico Italia Maastricht, ma anche dei programmi Energia, Mister Euro (di cui è stata co-conduttrice) e La Storia siamo noi, per cui ha curato anche una serie di 10 puntate, dal titolo Il segno del comando, sulla storia del Novecento vista attraverso l’economia.

Nel 2009 approda a LA7, come autrice e conduttrice di Effetto Domino, un approfondimento economico in onda in seconda serata fino al 2011. Dal 2011 è ideatrice, autrice e conduttrice, sempre su LA7, del programma L’aria che tira un talk show in onda al mattino dal lunedì al venerdì. Giunta alla quarta edizione, la trasmissione è cresciuta nella sua durata, arrivando a due ore e mezza di diretta al giorno rispetto ai 23 minuti iniziali.

Myrta Merlino, l’interrogativo sulla felicità

Insomma, stiamo parlando di una delle giornaliste più note e apprezzate nel panorama italiano. Per quanto concerne la vita familiare e sentimentale, ha tre figli: i gemelli Pietro e Giulio Tucci avuti in gioventù e la figlia Caterina avuta da Domenico Arcuri, ex amministratore delegato di Invitalia. Negli ultimi mesi lo abbiamo conosciuto come commissario per l’emergenza Covid, nominato dall’allora Governo presieduto da Giuseppe Conte.

Myrta Merlino e Marco Tardelli (Instagram) 14.8.2022 picenosera (1)
Myrta Merlino e Marco Tardelli (Instagram)

Suo attuale compagno è l’ex allenatore ed ex calciatore della Juventus e della Nazionale Marco Tardelli. Un nome che ha bisogno di ben poche presentazioni. E’ uno degli eroi della spedizione italiana in Spagna del 1982, culminata con la vittoria del terzo mondiale da parte degli Azzurri. In particolare, iconico il suo urlo dopo il gol alla Germania in finale. Proprio con la nazionale ha disputato 81 presenze, realizzando sei reti. La sua carriera nei club si dipana soprattutto con Juventus e Inter. Con i bianconeri, ha disputato 259 presenze, realizzando 35 reti. 43 presenze e 2 reti, invece, con la maglia dei nerazzurri.

Sono proprio insieme in una delle ultime foto pubblicate dalla conduttrice sul proprio profilo Instagram ufficiale, citando Fabrizio Caramagna: “Un grammo di meraviglia, quanta felicità occupa?”. Una domanda difficile, a cui non basterebbe una vita per rispondere. Figuriamoci col cervello addormentato dalle vacanze.