Ultima Ora: Orietta Berti, tragedia al concerto | È venuto giù dal cielo

Agrigento, panico durante il grande concerto di ferragosto, protagonista Orietta Berti. Nessuno si aspettava la tragedia, quando improvvisamente un oggetto è caduto dal cielo. Cosa sappiamo in questo momento.

Orietta Berti tragedia
Il concerto di Orietta Berti turbato da un gravissimo incidente

Poche ore fa, in Sicilia. Era una tranquilla giornata di festa a San Leone, dove l’amministrazione pubblica aveva organizzato un grande concerto di Ferragosto, per turisti e residenti. Tanta musica, tanta gioia, adulti, ragazzi, bambini. E anche qualche nonna. Tutti ad ascoltare una importante galleria di artisti, tra cui figurava una stella della musica capace di attraversare le generazioni e di unire tutti nel divertimento più spensierato e innocente: Orietta Berti.

Una giornata di allegria diventa panico

Una giornata da vivere, ma anche da documentare. E per questo uno di fotografi presenti si era attrezzato con quanto di più moderno la tecnologia abbia messo a disposizione delle riprese giornalistiche e documentarie: un drone. Ovvero un velivolo telecomandato senza pilota. Uno di quegli oggetti di cui sentiamo insistentemente parlare da anni in ambito bellico. Ma questa volta dedicato alla pace e al divertimento di tutti. Un piccolo aereo telecomandato capace di trasportare una telecamera e dirigerla, con movimenti spettacolari e un tipo di ripresa che solo pochi anni fa sarebbero stati inimmaginabili.

Si è trattato di un’imprudenza consentire al velivolo di volteggiare sopra le teste di migliaia di spettatori accorsi all’evento più importante del cartellone agostano di San Leone? È stata violata qualche norma di sicurezza? È presto per dirlo, e sicuramente le forze dell’ordine staranno a questo punto esaminando i fatti e i permessi. Far volare droni non è un’impresa da sottovalutare. Incidenti elettrici, interferenze radio, avarie possono causare facilmente un incidente. La folla può renderlo tragico.

Cause e conseguenze dell’incidente: cosa sappiamo adesso

Ed è esattamente quello che è successo questa volta. Il drone è precipitato improvvisamente in circostanze da accertare e, per quanto stesse volando ai margini della folla, la sua caduta ha causato un grave incidente. L’apparecchio è precipitato addosso a una dona che assisteva all’evento da una panchina. In un attimo è stato panico. Allo schianto sono seguite le urla di dolore e spavento, ed è stato immediatamente evidente che la ferita non era da sottovalutare: la donna è stata immediatamente trasportata in ospedale. Secondo i primi accertamenti le condizioni non sono preoccupanti ma la vittima resta sotto stretta sorveglianza medica.

Un pericoloso drone per riprese
Un drone per riprese aeree | Web Source

Era davvero necessario fare volare un drone in mezzo a tanta gente ignara? E per quale motivo è precipitato? Ecco le domande a cui gli inquirenti daranno risposta nelle prossime ore.