Rosanna Lambertucci: la tragedia inaspettata | La famiglia si stringe intorno a lei

Divulgatrice scientifica molto apprezzata per la sua competenza e pacatezza. Oggi però deve patire un grande dolore

Rosanna Lambertucci (web source) 8.8.2022 picenosera
Rosanna Lambertucci (web source)

Una drammatica notizia ha colpito in questi giorni la conduttrice e divulgatrice scientifica Rosanna Lambertucci. E’ stata lei stessa a darci la triste comunicazione tramite il proprio profilo Instagram.

La carriera di Rosanna Lambertucci

Pacatezza e competenza. Non deve sorprendere che, nella televisione e nella società dell’apparire, una donna come Rosanna Lambertucci non abbia più ormai lo spazio di un tempo. La conduttrice e divulgatrice scientifica continua a lavorare su piattaforme minori rispetto al mainstream.

Oggi 76enne, ha iniziato la sua collaborazione con la Rai alla radio, dove Luciano Rispoli le ha affidato la rubrica Domande a Radiodue. Per circa un trentennio Rosanna Lambertucci è un volto noto della televisione. Nel 1980, la vediamo impegnata con il programma S come Salute, in onda su Rai 2. Sempre per la stessa emittente, nel 1981, è stata autrice e conduttrice del programma di successo Più sani e più belli, che successivamente passerà su Raiuno. Per un totale di 17 edizioni, una delle trasmissioni divulgative più longeve.

Dal 1994 al 1997 è stata la conduttrice televisiva del giovedì del fortunato quiz di Raiuno Luna Park. Una delle poche escursioni nell’intrattenimento. Perché Rosanna Lambertucci si è sempre occupata di cultura e scienza. E, infatti, dal 2004 al 2009 torna ad occuparsi di medicina e benessere sulla Rai nella rubrica Domenica In… Salute, spazio del noto contenitore televisivo domenicale, in cui ospita anche noti chef italiani.

Per lei anche diverse pubblicazioni. Nonché la collaborazione con diverse testate, tra cui Allure, Gente, Grazia e Visto. A partire da gennaio 2011 viene pubblicata la rivista Più sani, più belli per le Edizioni Master, da lei diretta.

La drammatica perdita di Rosanna Lambertucci

Rosanna Lambertucci è madre della giornalista Angelica Amodei, frutto del suo matrimonio con Alberto Amodei, morto nel 2014. Oggi, però, Rosanna Lambertucci che continua a svolgere la propria opera divulgativa, è costretta a piangere un’altra perdita.

E’ stata la stessa conduttrice televisiva a dare il triste annuncio tramite il proprio profilo Instagram: “Buongiorno. Questa foto di mio fratello Alberto Lambertucci quando aveva vent’anni è l’immagine che voglio conservare nei miei occhi e nel mio cuore”.

Rosanna Lambertucci e il fratello (Instagram) 8.8.2022 picenosera
Rosanna Lambertucci e il fratello (Instagram)

Un modo molto tenero per ricordare il fratello, scomparso proprio in queste ore: “E’ volato via ieri mattina ma non sono volati via con lui i ricordi dei tanti momenti che abbiamo condiviso e che rimarranno custoditi per sempre nel mio cuore. E’ stato lui a indirizzarmi nei momenti più significativi della mia vita …. Oggi spero mi guiderà dall’alto”.