Anguria: le ricette sfiziose per Ferragosto

L’anguria è il frutto estivo per eccellenza e non puoi mai mancare nel menù di Ferragosto

anguria
Ricette con l’anguria | Web Source

Il cocomero è il frutto più sfizioso dell’estate. Fresco, dissetante e leggero. Contrariamente ai luoghi comuni, non contiene molte calorie: 30 kcal ogni 100 gr.  Si presta a numerose ricette. Sia in versione dessert che come antipasto. Lo si può mangiare a tutte le ore: a pranzo, merenda, cena. Che sia come frutto, in versione macedonia, come sorbetto o la base di un coktail. Si possono realizzare creme e gelati rinfrescanti, con semplici ricette veloci. In come ingrediente per realizzare sfiziosi cheesecake, o dessert al cucchiaio come la variante del tiramisù all’anguria.

Ricette con il cocomero

Alla macedonia tradizionale, si può pensare a creare degli spiedini con l’anguria. Una simpatica variazione con la quale creare un dessert estivo. Si possono associare diversi frutti estivi come la banana tagliata a rondelle, cubetti di anguria, fette di melone e kiwi.

Questo frutto si presta anche alla creazione di una bevanda fresca e gustosa. Per realizzare un cocktail all’anguria sono sufficienti pochi ingredienti. Polpa di anguria, prosecco, succo di lime e acqua frizzante. Dopo aver tagliato il cocomero, togliere i semi e frullare la polpa. Versare dello zucchero di canna in un bicchiere, aggiungere alcune foglie di menta, un pizzico di scorza di lime grattugiata e mescolare assieme. Aggiungere il prosecco, il succo di anguria e di lime. Infine aggiungere l’acqua frizzate e servite, decorando con qualche foglia di menta. Si può variare il cocktail con vino frizzate o rum bianco oppure il vermut.  Vi è anche la versione analcolica sostituendo il vino con la gassosa ( 2/3 succo di anguria e 1/3 gassosa).

E voilà, anche il gelato

Il gelato al cocomero è semplice da preparare. Fresco e piacevole, è l’ideale come dessert estivo. Dopo aver tagliato in cubetti ed eliminato i semi, inserirli in un sacchetto da freezer e mettere al congelatore per una notte. Il giorno dopo, frullare i cubetti con la panna e latte condensato.

Il freschissimo gelato all'anguria
Il freschissimo gelato all’anguria | Web Source

Versare il contenuto in un contenitore, aggiungere gocce di cioccolato. Rimescolare il tutto e mettere al congelatore per una notte. Tra le varianti è possibile realizzare il gelato, sostituendo la panna con lo yogurt bianco (450gr di yogurt e 500 gr di anguria). Mettere al congelatore i cubetti di cocomero e lo yogurt versato nelle formine del ghiaccio. Lasciare congelare per una notte, il giorno seguente, frullare i cubetti di yogurt e anguria con 150 gr di zucchero e servire.