Giuseppe Zeno e Vanessa Incontrada, una grande storia ambientata nelle Marche | Ve la ricordate?

Due grandi attori per una serie di grande successo andata in onda esattamente cinque anni fa. Ecco dove fu girata

A metà tra il dramma familiare e il giallo, ebbe anche il merito di far conoscere i territori e le bellezze delle Marche. Fu una fiction di grande successo, sebbene rimase a un’unica stagione. Merito anche di due grandi attori come Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno.

Il cast della Fiction (web source) 18.11.2022 picenosera
Il cast della Fiction (web source)

Conduttrice televisiva, ma anche attrice. Vanessa Incontrada negli anni ha saputo fare della sua carriera un vero e proprio capolavoro. Quasi 44enne, spagnola, ma naturalizzata italiana. Proprio nel nostro Paese ha trovato una seconda patria. Inizia in madrepatria come modella. Nata da padre italiano e madre spagnola, si trasferisce nel 1996 a Milano. Nel 1998 esordisce in televisione con il programma musicale Super in onda su Italia 1 (condotto fino al 2000). Sempre sulla stessa rete, conduce anche Super estate al fianco di Peppe Quintale. Il 31 dicembre 1999 conduce su Rai Uno Millennium con Michele Mirabella, mentre nel maggio 2000 è al fianco di Giancarlo Magalli in Subbuglio su Rai Uno.

Negli anni tantissime trasmissioni di successo. Gran parte della sua popolarità è dovuta ovviamente a Zelig. Ma recentemente è entrata anche a far parte della squadra di “Striscia la notizia”. Per lei anche diversi film molto importanti, come “Il cuore altrove”, “La cena per farli conoscere” e “Non c’è campo”. Recentemente l’abbiamo apprezzata con la fiction “Fosca Innocenti”, un poliziesco dove Vanessa è sempre capace di mostrare la propria bravura e la propria simpatia.

Discorso analogo per il 46enne Giuseppe Zeno, che ricordiamo in film come “Liberarsi – Figli di una rivoluzione minore” (2008), “Il sesso aggiunto” (2011), “La tenerezza” (2017) e “Muti” (2022).

La fiction ambientata nelle Marche

I due sono i protagonisti della fiction “Scomparsa”, andata in onda dal 20 novembre al 19 dicembre 2017 su Rai 1. Esattamente cinque anni fa, quindi. Nora Telese (Vanessa Incontrada), una psichiatra infantile che ha cresciuto da sola sua figlia Camilla, si trasferisce assieme alla ragazza da Milano a San Benedetto del Tronto. Camilla ha 16 anni e fa subito amicizia con i suoi coetanei, in particolare con Sonia, che diventerà ben presto la sua migliore amica. Un sabato sera le due ragazze vanno alla festa del liceo, ma non fanno più ritorno.

La fiction Scomparsa (web source) 18.11.2022 picenosera
La fiction Scomparsa (web source)

Nora è disperata e chiede aiuto al vicequestore Giovanni Nemi (Giuseppe Zeno), ma le indagini per ritrovare le due ragazze, si rivelano più complicate del previsto e vedono susseguirsi i sospettati. La serie è stata girata nelle Marche in provincia di Ascoli Piceno tra San Benedetto del Tronto, Grottammare e la Riserva naturale regionale Sentina.

E, quindi, al di là del dramma avvincente (su cui non vi sveliamo altro) ha mostrato gli splendidi luoghi delle Marche, che ben si prestavano a una storia del genere.

Impostazioni privacy