Lo+sport+italiano+ha+una+nuova+stella+ascolana+%7C+Chi+%C3%A8+il+nuovo+re+del+bowling
picenoseranet
/2022/11/23/lo-sport-italiano-ha-una-nuova-stella-ascolana-chi-e-il-nuovo-re-del-bowling/amp/
Sport

Lo sport italiano ha una nuova stella ascolana | Chi è il nuovo re del bowling

Published by
Claudio

Sport praticato al chiuso, molto diffuso specialmente in Nord America. Ma l’orgoglio nazionale arriva da Ascoli Piceno

15 anni, ma è già un campionissimo. Arriva da Ascoli Piceno e sta facendo parlare di sé in tutta Italia e non solo, cimentandosi con grande successo su una disciplina che tutti conosciamo, ma che non è affatto semplice. Ecco il nuovo fuoriclasse del bowling.

Bowling: uno sport in crescita | Picenosera.net

Il bowling a 10 birilli, comunemente chiamato bowling, è uno sport praticato al chiuso, molto diffuso specialmente in Nord America. Il gioco consiste nell’abbattere il maggior numero di birilli, su un totale di 10, con una boccia dal peso variabile (da un minimo di 6 fino ad un massimo di 16 libbre, che corrispondono a circa 7 kg) provvista di tre fori nei quali va infilato il pollice e solo l’ultima falange del medio e dell’anulare.

Soprattutto negli anni ’90, questa specialità, ha preso assai piede anche in Italia. E sono sorti, sui nostri territori, diverse strutture, ovviamente spesso non a carattere agonistico, ma puramente ludico. Questo, comunque, dà il senso e il segno di quanto sia entrato nella cultura il bowling.

Una disciplina molto divertente e iconica, che, infatti, è stata celebrata anche dal cinema. Numerose le pellicole in cui troviamo alcune scene ambientate sulla pista da bowling. Qualche titolo: “5 pezzi facili”, “Il petroliere” e persino nel nostro “Romanzo criminale” vi è una scena dedicata. Ma, ovviamente, non possiamo non menzionare una delle scene più cult della storia, ne “Il grande Lebowski”.

La stella del bowling arriva da Ascoli Piceno

E, allora, dev’essere un motivo di grande orgoglio che la nuova stella del bowling sia giovanissima, provenga dall’Italia e, nello specifico, dal territorio di Ascoli Piceno. Scopriamo insieme qualcosa in più sul bravissimo David Giantomassi.

Come detto, il nostro David ha appena 15 anni. Ma ha già dimostrato grande talento.  In una recente gara, David Giantomassi ha conquistato ben 300 punti, diventando, al termine di una vera e propria impresa sportiva, il più giovane giocatore italiano a realizzare il sogno di ogni professionista della boccia forata.

Il giovanissimo campione David Giantomassi (web source)

Non si tratta del primo successo straordinario del nostro David. Già lo scorso anno, nel 2021, è infatti vincitore dei campionati italiani juniores 2021. Un’ascesa notata anche dal coach della nazionale di categoria Maria Cristina Sgrosso, che lo ha convocato per rappresentare l’Italia agli Europei di Wittelsheim, in Francia, lo scorso settembre.

Il nostro David milita nel team marchigiano i Diavoli di Tazmanya. Si è già tolto tante, tantissime, soddisfazioni. E siamo sicuri che diventerà tra gli atleti più vincenti della storia.