Arriva la carne senza carne | È sostenibile, sarà anche buona?

Tanti contro la carne artificiale, settore dove solo nel 2020 sono stati investiti 366 milioni di dollari, con una crescita del 6000% in 5 anni

Proprio in questi giorni la Coldiretti ha portato avanti una battaglia dura e accorata contro il cibo sintetico. E probabilmente, allora, nell’associazione non saranno di fatto contenti di questo nuovo “ritrovato” culinario. La carne senza… carne!

Carne di sintesi
Carne sintetica, sicuramente più sostenibile. Com’è davvero? | Picenosera.net

I coltivatori diretti parlano di una precisa strategia delle multinazionali che con abili operazioni di marketing puntano a modificare stili alimentari naturali fondati sulla qualità e la tradizione. In alcuni interventi si arriva addirittura a parlare di “cibo Frankenstein”, facendo riferimento al celeberrimo mostro della letteratura, frutto di esperimenti scientifici.

E’ così partita la grande mobilitazione della Coldiretti contro il cibo sintetico. Una raccolta di firme per fermare la deriva che mette a rischio il futuro degli allevamenti e della filiera del cibo italiano. L’obiettivo è promuovere una legge che vieti la produzione, l’uso e la commercializzazione del cibo sintetico in Italia, dalla carne prodotta in laboratorio al latte “senza mucche” fino al pesce senza mari, laghi e fiumi. Prodotti che potrebbero presto inondare il mercato europeo sulla spinta delle multinazionali e dei colossi dell’hi tech.

La carne sintetica

Coldiretti (ma non solo) si scaglia contro la carne artificiale. Settore dove solo nel 2020 sono stati investiti 366 milioni di dollari, con una crescita del 6000% in 5 anni. Per la prima volta negli Stati Uniti è stata autorizzata per il consumo umano la ‘carne’ in provetta. La Food and Drug Administration (Fda) ha annunciato l’approvazione di un prodotto a base di carne ottenuto da cellule animali proposto dalla Upside Foods, un’azienda che produce ‘pollo’ sintetico, raccogliendo cellule da animali vivi che vengono moltiplicate in un bioreattore.

“Per quanto riguarda la carne da laboratorio la verità che non viene pubblicizzata è che non salva gli animali perché viene fabbricata sfruttando i feti delle mucche, non salva l’ambiente perché consuma più acqua ed energia di molti allevamenti tradizionali, non aiuta la salute perché non c’è garanzia che i prodotti chimici usati siano sicuri per il consumo alimentare, non è accessibile a tutti poiché per farla serve un bioreattore, non è neppure carne ma un prodotto sintetico e ingegnerizzato” dicono da Coldiretti.

Arriva la carne sintetica (Ansa) 21.11.2022 picenosera 2
Arriva la carne sintetica (Ansa)

Dopo il via libera arrivato dagli Usa, la Carne sintetica è diventata tema di discussione nel nostro Paese, con il ministro dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida che ha definito “criminale” la bistecca in laboratorio. Per Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia si tratta “dell’affare del futuro per un bel po’ di gruppi finanziari e multinazionali”.

Impostazioni privacy