Inverno freddo, vacanza calda | L’idea che non ti aspetti per trattarti meglio

Le Marche sono stupende ma sempre più persone, nella stagione invernale, scelgono di andare un po’ più lontano e farsi coccolare in questo modo bellissimo

L’Italia è il Paese ideale per trascorrere le vacanze. Che il nostro Paese abbia una forte vocazione turistica non lo scopriamo certo oggi. Ma oggi, invece, vi daremo qualche idea per rendere più lieto il lungo e rigido inverno che ci apprestiamo ad affrontare.

Vacanze sulla neve
VAcanze sulla neve, un’idea per coccolarsi | Picenosera.net

Il ritorno degli stranieri, la conferma degli italiani, con un ulteriore aumento delle presenze di famiglie (47,1%) e coppie (43,3%), e una prenotazione della vacanza che si fa sempre più diretta, senza portali di intermediazione o agenzie, e last minute. E’ la fotografia dell’agriturismi secondo l’Osservatorio di Ismea – Rete Rurale.

Nel 2020 l’emergenza aveva causato, inevitabilmente, il crollo delle presenze di clienti stranieri nella quasi totalità delle imprese intervistate e una parziale sostituzione di questi con gli ospiti italiani. L’estate 2021 ha visto il consolidamento della domanda interna e, contestualmente, il ritorno di una parte degli ospiti stranieri, rappresentati quasi esclusivamente da turisti europei. Il 2022 registra un ulteriore aumento degli stranieri, mentre il turismo nazionale (spesso di prossimità) è composto in parte da viaggiatori già fidelizzati e frequentatori abituali dell’agriturismo e dei territori rurali italiani, ma anche da nuovi visitatori che hanno scoperto la vacanza nelle campagne italiane proprio per le condizioni createsi a seguito della pandemia. Rispetto al 2020, una quota significativa di imprese ha registrato un ulteriore aumento delle presenze di famiglie (47,1%) e coppie (43,3%).

Cresce la quota di italiani che ha prenotato direttamente presso le strutture ricettive. Le vacanze dell’ultimo minuto hanno caratterizzato la stagione 2021, soprattutto a causa delle incertezze legate all’emergenza sanitaria. Allo stesso tempo si è ridotta la tendenza “mordi e fuggi”. Ma le vacanze possono essere anche programmate. E possono essere anche invernali. Ecco qualche idea che vi piacerà.

Le vacanze d’inverno

Se le zone balneari e gli agriturismi, come abbiamo appena visto, sono scelti soprattutto nella stagione estiva e in primavera, in inverno c’è un altro tipo di vacanza molto in voga. Che dà ugualmente il senso del riposo e del relax.

Sempre più persone, infatti, nella stagione invernale, scelgono di riposarsi e farsi coccolare nei resort e nelle spa. Sono diverse le strutture, nel Trentino, in Veneto, in Valle d’Aosta, ma anche in Toscana e nelle Marche che offrono servizi di grande pregio. Un po’ per tutti. Dalle coppie alle famiglie.

Per le coppie, per esempio, molto gettonati sono i percorsi benessere, che aiutano a riattivare i sensi e l’intesa reciproca nelle alcove riscaldate o nelle saune. Vacanze interessanti anche per i gruppi di amici, con la possibilità di sciare sulle candide nevi che il nostro territorio garantisce.

Vacanze invernali da sogno (web source) 19.11.2022 picenosera 2
Vacanze invernali da sogno (web source)

Ma si tratta di vacanze particolarmente adatte anche alle famiglie, dato che i bambini possono divertirsi con servizi quali il miniclub, la pista da go-kart, il bowling, il family acqua park con scivoli-tunnel, la piscina per neonati, il castello e le case degli gnomi.

Tra le strutture che ci sentiamo di consigliarvi, l’Hotel Schneeberg Family Resort & Spa in Val Ridanna, ma anche il Plunhof, nonché il Gradonna Mountain Resort Châlets & Hotel nel Tirolo o, a Cortina, il Miramonti Majestic Grand Hotel.

Impostazioni privacy