Risotti vegani: due scoperte che vi cambiano la vita (o quantomeno il pranzo)

Sono diversi i benefici legati ad un’alimentazione vegana. Di seguito, vi proponiamo due ricette per preparare dei risotti vegani da urlo.

L’alimentazione vegana si collega a diversi pro. Innanzitutto, una dieta vegana può essere molto più salutare di una dieta onnivora, in quanto basata sul consumo di alimenti ricchi di proprietà benefiche per l’organismo. Inoltre, rinunciare al consumo della carne animale ha un importante impatto sull’ambiente.

Risotto (fonte web) 11.11.2022-picenosera
Risotti vegani: due scoperte che vi cambiano la vita (fonte web)

Per chi non fosse intenzionato a smettere di mangiare carne, il consiglio è di provare almeno a ridurne il consumo. Scoprire alcune ricette vegane può essere sicuramente utile per avvicinarsi a una dieta plant based. Al contrario delle credenze, la dieta vegana offre la possibilità di sperimentare e sbizzarrirsi in cucina senza rinunciare all’idea di mangiare piatti prelibati.

In questo articolo vi proponiamo due ricette per preparare degli ottimi risotti vegani. Il risotto è uno dei piatti più famosi della cucina italiana, in particolare all’estero. Il piatto fa parte della tradizione del paese ed è originario del Veneto.

Il risotto di zucca e sedano rapa all’onda…

La prima ricetta è il risotto di zucca e sedano rapa all’onda, ovvero quel colpetto che si dà al pentolone per creare l’effetto “ondoso” sulla superficie del piatto. Gli ingredienti necessari sono: riso bio carnaroli, scalogno, zucca, sedano rapa, pepe, sale, olio extravergine di oliva (bio), un cucchiaino di lievito alimentare e mezzo cucchiaino di succo di limone.

Il primo passo è lavare e pulire la zucca, per poi tagliarla a fette. Fate lo stesso con un pezzo di sedano rapa. Metteteli in forno a 180 gradi e lasciateli per 30 minuti, fino a quando saranno diventati teneri. Un alternativa può essere la cottura a vapore, sempre per 30 minuti. Pelate poi la zucca e tagliatela a pezzi. Per quanto riguarda il sedano rapa, mettetelo in un frullatore e preparate una crema.

Tagliate lo scalogno a fette e mettetelo in una pentola da risotto che abbia il manico lungo, con un filo di olio. Aggiungete poi il riso carnaroli. Potete lasciarlo tostare per qualche minuto, in modo che si insaporisca per bene. Dopo aver aggiunto il brodo vegetale, potrete aggiungere anche la zucca cotta (mentre il riso continua a cuocere).

Una volta terminata la cottura, manca solo la crema di sedano di rapa. Aggiungetela – insieme a un cucchiaio di olio – e mescolate. Per ottenere la famosa onda, ricordatevi di dare dei colpi decisi al pentolone. Infine, potete insaporire il piatto con succo di limone, sale e pepe.

… e il risotto al cacao (senza burro e formaggio)

La secondo ricetta è perfetta per chi vuole sperimentare con un piatto originale e buonissimo. Si tratta del risotto al cacao. Gli ingredienti necessari sono: riso carnaroli, scalogno, un cucchiaio di cacao amaro, olio extravergine di oliva e brodo di dado vegetale. Burro e formaggio non sono compresi. Potrete aggiungere sale e pepe, succo di limone e radice di zenzero per dare più sapore al piatto.

La preparazione è semplice. Prendete una casseruola da risotto, aggiungete un filo d’olio e lo scalogno tritato e lasciateli per un paio di minuti. Lasciate tostare il riso per qualche minuto e aggiungete il cacao. Versate delicatamente il brodo caldo, aspettando di volta in volta di far assordire quello versato precedentemente.

Risotto vegano (fonte web) 11.11.2022-picenosera
I due risotti (fonte web)

Dopo circa 14 minuti il risotto sarà cotto e non dovrete fare altro che aggiungere il succo di limone e gli ingredienti che preferite per insaporirlo, come una spolverata di zenzero. A questo punto il piatto sarà pronto.