“Chi è Mr. Putin?” | La storia che nessuno ha raccontato

Emergono infatti dettagli molto riservati e inediti sulla figura dello zar russo, considerato oggi uno spauracchio mondiale

In questo momento è lo spauracchio mondiale. L’uomo che ha riportato la guerra in Europa con l’invasione dell’Ucraina, decisa lo scorso 24 febbraio. Ma chi è realmente Vladimir Putin? Oggi siamo in grado di dirvelo, con informazioni molto dettagliate e riservate sullo zar russo.

Vladimir Putin (web source) 11.11.2022 picenosera
Il presidente russo, Vladimir Putin (web source)

Politico, ex militare ed ex funzionario del KGB russo, presidente della Federazione Russa dal 7 maggio 2012 al suo quarto mandato (non consecutivo), avendo ricoperto precedentemente la carica dal 1999 al 2008. È stato anche primo ministro dal 1999 al 2000 e di nuovo dal 2008 al 2012.

Dopo la laurea in legge all’Università statale di San Pietroburgo (1975), ha ricoperto il ruolo di funzionario dell’intelligence del KGB per 16 anni, salendo al grado di tenente colonnello, prima di dimettersi nel 1991 per iniziare una carriera politica a San Pietroburgo come vicesindaco della città. Successivamente si è trasferito a Mosca nel 1996 per unirsi all’amministrazione del presidente Boris El’cin, prestando servizio come direttore dell’FSB, l’agenzia che ha sostituito il KGB. Nell’agosto 1999, Eltsin lo nominò Primo ministro; dopo le sue dimissioni Putin è stato eletto come suo successore.

Impossibilitato a ricoprire un terzo mandato consecutivo secondo il quarto punto della Costituzione della Federazione Russa, ha poi favorito la vittoria del suo delfino Dmitrij Medvedev, che ha poi nominato a sua volta Putin come Primo ministro nel 2008. Ha successivamente potuto ricandidarsi al terzo mandato come presidente vincendo le elezioni presidenziali in Russia del 2012 con il 64% dei voti.

Con Putin la Russia ha subito un graduale processo di arretramento democratico. Generalmente gli esperti non considerano la Russia una vera democrazia, citando epurazioni, incarcerazioni e uccisioni di oppositori politici, repressione della libertà di stampa e mancanza di elezioni credibilmente libere e giuste. Fin qui ciò che si sa ufficialmente di Putin. Ma c’è tanto altro.

Chi è veramente Vladimir Putin?

Emergono infatti dettagli molto riservati e inediti sulla figura dello zar russo dal libro di Anna Zafesova, “Navalny contro Putin”, Paesi edizioni. Dal volume emerge la figura di un leader ossessionato dalla segretezza, tanto che nessuno sa, con precisione, dove sia quando non è in pubblico. Un alone di mistero che, anche recentemente, ha sempre alimentato voci, dicerie e rumors su vari aspetti della vita di Putin, tra cui le sue condizioni di salute.

Vladimir Putin (web sourc) 11.11.2022 picenosera
Chi è Vladimir Putin? (web source)

Ma siamo di fronte a un uomo nevrotico, affetto da varie fobie, caratterizzato da numerosi tic. Un uomo ossessionato dal caos e, quindi, dalla necessità di avere tutto sotto controllo, tramite uomini di fiducia, disposti a morire per lui. Come le sue guardie del corpo, nel tempo nominate anche ad alte cariche. Putin si è ispirato direttamente a Nicola I nel proporre all’Europa un’alleanza conservatrice contro il caos dell’individualismo liberale. Una mente precisa, anaffettiva, quasi matematica nel suo scetticismo gelido dice chi lo ha conosciuto. E anche inizialmente, Putin fa carriera proprio perché viene notata la sua totale assenza di scrupoli.

Dopo la fine dell’Unione Sovietica e l’uscita dal KGB avrebbe anche pensato di iniziare la carriera di tassista. Così non è stato. Ma la storia la conosciamo tutti. Sempre tra disinformazione e propaganda.

Impostazioni privacy