Dua Lipa o Donatella Versace: a chi stava meglio questo storico abito “bondage”?

In occasione dei Grammys del 2022, la celebre Dua Lipa ha sfilato sul red carpet indossando uno storico abito firmato Versace, rendendo omaggio alla mitica Donatella.

Non è certamente la prima volta che Dua Lipa indossa un abito firmato Versace. La cantante ha sempre saputo apprezzare la casa di moda italiana e in diverse occasioni ha sfoggiato i suoi look durante gli eventi più importanti. Solamente un anno fa, sempre in occasione dei Grammys, si è presentata sul red carpet con indossa un elegantissimo abito rosa del marchio.

Dua Lipa e Donatella Versace (fonte web) 11.11.2022-picenosera (2)
Dua Lipa o Donatella Versace: a chi sta meglio il vestito bondage? (fonte web)

Questa volta, però, si è voluta spingere oltre. Ha reso omaggio alla mitica Donatella Versace prendendo ispirazione dal look bondage indossato dalla stilista nei primi anni novanta. Gli scatti che accostano Dua Lipa e Donatella sono diventati virali in tutto il web: a chi dona maggiormente il vestito?

Un salto nel passato

Era il 1993 quando Donatella Versace ha partecipato al centesimo anniversario di Vogue insieme al fratello Gianni, prima della morte di quest’ultimo. L’abito indossato dalla stilista ha attirato molto l’attenzione all’epoca. Realizzato da Chrissy Turlington per la collezione invernale dell’anno precedente, il vestito bondage è riuscito a lasciare il segno nel mondo della moda.

Quest’anno è tornato a fare tendenza il cosiddetto fetish-core, che ha conquistato numerose celebrità, tra cui spiccano Julia Fox e Kim Kardashian. Abiti neri e attillati, tutine in latex, stivali alti con tacchi a spillo, guanti lunghi e borchie: lo stile bondage sta spopolando nel mondo dello spettacolo a partire dalle passerelle e i red carpet.

Se un tempo questa moda faceva discutere, ora sembra aver trovato una maggiore “normalizzazione”. Il merito è da attribuire anche alla famiglia Versace: il vestito bondage indossato da Donatella negli anni novanta è diventato un pezzo di storia, precursore delle tendenze di oggi.

Due dive a confronto

Come spiegato in precedenza, sul web sono diventati virali gli scatti che mostrano Dua Lipa ai Grammys e Donatella Versace all’anniversario di Vogue con indosso il famoso abito bondage. Se quello indossato da Donatella era caratterizzato dalle cinghie e da una lunga gonna in latex con spacco, la cantante ha deciso di “personalizzare” il suo vestito.

Dua Lipa e Donatella Versace (fonte web) 11.11.2022-picenosera
Dua Lipa e Donatella Versace (fonte web)

Infatti sono state aggiunge cinghie e gioielli, con l’immancabile simbolo della medusa. Il vestito, inoltre, cade lungo sulle sue gambe senza nessuna spaccatura. La cantante si è anche tinta i capelli di biondo, in onore della stilista. Dua Lipa è riuscita a pieno a rendere omaggio al look iconico di Donatella.