Natale: ecco il posto giusto per viverlo in pieno | Pensiamoci subito

Un vero e proprio gioiellino. Per di più molto vivo, grazie a una serie di eventi che ogni anno, in questo periodo, la animano e la popolano

Il Natale è alle porte. Un periodo magico, con la sua atmosfera, i suoi mercatini, i suoi suoni e i suoi colori. Un periodo ideale, qualora non lo si voglia passare in famiglia, anche per fare un viaggio, rasserenandosi dopo un anno di lavoro. Pensate che c’è una città – una delle più belle d’Europa – in cui, di fatto, è già Natale. Fateci un pensierino.

Un gioiellino di città (web source) 7.11.2022 picenosera
Un gioiellino di città (web source)

Ovviamente, molto lo fa anche il clima. I fiocchi di neve, che già in questo periodo hanno iniziato a cadere, rendono l’atmosfera ancora più magica. Ancora più tipica del periodo natalizio che ci apprestiamo a vivere. Al resto ci pensano le scelte amministrative, che fanno respirare, già a metà novembre, l’aria natalizia.

Una cittadina di poco più di 300mila abitanti che è un modello per tantissime città. Proprio in questi giorni, per esempio, Trento emerge come prima in Italia per qualità della vita secondo il report di Italia Oggi, seconda per attenzione all’ambiente secondo l’indagine del Sole 24 ore. Prime e seconde Trento e Bolzano.

Ed è raggiante di soddisfazione il sindaco di Trento, Franco Ianeselli. “Guardare a nord, a Bolzano e a Innsbruck, all’esempio delle più avanzate città europee, ha permesso a Trento di diventare un territorio sostenibile, ricco di servizi, accogliente”.

Tutti a Innsbruck

Ed è proprio Innsbruck la cittadina di cui vi parliamo oggi. Innsbruck, la capitale del Tirolo, regione occidentale dell’Austria, è una città che sorge tra le Alpi e che da sempre è meta per gli sport invernali. Innsbruck è nota anche per la sua architettura sia imperiale che moderna. La funivia della Nordkette, con le sue futuristiche stazioni progettate dall’architetto Zaha Hadid, dal centro città sale sino ai 2256 m di altezza trasportando sciatori in inverno ed escursionisti o alpinisti nei mesi più caldi.

Un vero e proprio gioiellino. Per di più molto vivo, grazie a una serie di eventi che ogni anno, in questo periodo, la animano e la popolano. Tra le attrazioni che rendono Innsbruck tanto speciale in questo periodo c’è sicuramente LUMAGICA, il festival che a partire dal 18 novembre (e fino al 29 gennaio 2023) illuminerà di meravigliose installazioni luminose il giardino di corte Hofgarten.

Innsbruck a Natale (web source) 7.11.2022 picenosera
Innsbruck a Natale (web source)

Ma non è l’unico evento, né l’unica attrazione. Come detto, sono molto caratteristici i mercatini di Natale, ben sette, ciascuno incentrato su beni di tipo diverso. Insomma, la cittadina austriaca sembra l’ideale per trascorrere alcuni giorni a cavallo del Natale.

E non è nemmeno difficile da raggiungere, dato che diversi treni partono da Bologna e Venezia, passando per Verona. Allora, fateci e facciamoci più di un pensierino.