Maria De Filippi, un errore imperdonabile | Quando il talent scout diventa talent killer

Maria De Filippi si è confessata durante un’intervista raccontando di un errore imperdonabile. La celebre conduttrice non è riuscita a riconoscere un grandissimo talento.

Conduttrice, autrice e produttrice televisiva, Maria De Filippi è uno dei volti più celebri della televisione italiana. È una delle conduttrici più popolari della Mediaset, al timone di diverse trasmissioni di successo (“Uomini e Donne” e “Amici di Maria De Filippi” sono tra le più note).

Maria De Filippi (fonte web) 06.10.2022-picenosera.net
Maria De Filippi: un errore imperdonabile (fonte web)

Ha debuttato sul piccolo schermo nei primi anni novanta prendendo il posto di Lella Costa nella conduzione del talk show “Amci” e riscuotendo un notevole successo. Nel 1996 ha lanciato un nuovo programma destinato a portarla alla notorietà: “Uomini e Donne”. Il suo impegno è stato premiato con un Telegatto per il “personaggio femminile dell’anno”.

Alla scoperta di talenti con “Amici di Maria De Filippi”

A partire dal duemila la carriera della De Filippi ha avuto un’importante svolta. Ha ideato e lanciato la trasmissione “C’è posta per te”, ha apportato dei cambiamenti al format di “Uomini e Donne” facendolo diventare il dating show che tutti conosciamo e ha lavorato alla realizzazione della trasmissione “Saranno famosi”.

Il programma ha ottenuto fin da subito una critica molto positiva. Dalla seconda stagione il suo nome è stato cambiato in “Amici di Maria De Filippi” e col passare degli anni è diventato uno dei talent show più seguiti e famosi del paese.

La De Filippi ha dimostrato di essere un’ottima talent scout. Dalla sua trasmissione sono usciti artisti del calibro di Marco Carta, Alessandro Amoroso, Emma Marrone ed Elodie. “Amici” è diventato un trampolino per tanti giovani aspiranti cantanti e ballerini che, grazie al programma, hanno avuto un’occasione per mettersi in gioco e farsi conoscere al grande pubblico.

Molti artisti hanno stretto un bellissimo rapporto con la conduttrice. Una volta entrati nella scuola di “Amici”, lontani da parenti e persone care hanno sempre potuto contare sul supporto della De Filippi. Cantanti come Emma Marrone e Alessandra Amoroso continuano ad esserle molto affezionate. Per diverso tempo si sono rivolte a lei per avere consigli artistici.

La confessione della conduttrice

I successi ottenuti dalla conduttrice nascondono alcuni retroscena meno piacevoli. La stessa De Filippi si è confessata durante un’intervista al settimanale “Gente”, nel corso della quale ha raccontato di uno dei più grandi errori commessi ad “Amci”.

Sono tanti i cantanti che hanno cercato di partecipare al talent show e, anche se non tutti sono riusciti ad ottenere il risultato desiderato, il destino li ha portati alla notorietà. Un esempio è dato da Ultimo, che non ce l’ha fatta ad entrare nella scuola ma oggi ha un grande seguito.

Arisa (fonte web) 06.10.2022-picenosera.net
Arisa (fonte web)

La De Filippi ha rivelato di essersi sbagliata in pieno non avendo riconosciuto le doti di una cantante che oggi è tra le artiste più di successo nel panorama musicale del paese. Stiamo parlando di Arisa. L’artista è salita alla ribalta nel 2009, esibendosi sul palco di Sanremo con il brano “Sincerità” e schizzando in cima alle classifiche.

Prima del successo, Arisa ha tentato la via dei talent show. Peccato che il suo provino non sia piaciuto: è stata eliminata dopo sole due strofe. La De Filippi non ha potuto fare molto: la performance della cantante non ha convinto il team che si occupava della selezione degli artisti.