Instagram Story: adesso le amerete ancora di più | Un cambiamento che entusiasma

Grande novità in arrivo sul pianeta Instagram. Sarà possibile condividere video molto più lunghi rispetto a quelli del passato, quando spesso si era costretti a creare storie frammentate. La notizia entusiasma gli utenti del web e fa il giro dei social.

A leggere la notizia molti utenti si staranno già fregando le mani. Addio quindi alle storie frammentate dalla durata massima di 15 secondi. Il grande cambiamento prevederà molto più tempo per le clip estensibili fino a 60 secondi.

Instagram,novità storie
Instragram: storie di 60 secondi anziché 15 – web social

A tal proposito è stato raccolto il commento di un portavoce di Meta, che ha così risposto alle attese: “Siamo sempre al lavoro per migliorare l’esperienza delle Storie. Ora potrete riprodurre e creare storie ininterrottamente fino a 60 secondi, invece di vedere filmati tagliati automaticamente in clip di 15 secondi”.

Instagram, Storie più lunghe: è consigliato tenere aggiornata l’applicazione

Sebbene in molti dispositivi non sia ancora avviata questa funzione, occorrerà risolvere l’attesa tenendo aggiornata l’applicazione. L’operazione dovrà essere agganciata all’ultima versione della piattaforma social. Dopodiché ci si potrà sbizzarrire come e meglio di prima, condividendo storie la cui narrazione potrà estendersi fino a 1 minuto. Si potrà quindi registrare un video direttamente da Instagram o selezionandone uno salvato sul proprio dispositivo. Et voilà, les jeux sont faits! ( I giochi sono fatti!).

Instagram: la concorrenza con TikTok

E’ intuibile immaginare come la scelta operata in tal senso da Meta sia un modo per fare concorrenza al social cinese TikTok. La politica aziendale del gruppo di Zuckerberg sta spingendo sempre più per dare risalto ai contenuti multimediali. Instagram, che affonda le sue radici sulla potenza dell’immegine fotografica, sta cercando di ridurre le distanze sul terreno dei video, dove altre piattaforme hanno investito molto.

Instagram, storie più lunghe
Instagram, storie più lunghe – web social

Accanto agli apprezzamenti per la svolta di Instagram, ci sono però anche delle critiche. Al riguardo ci sarebbe chi avrebbe sottolineato l’affievolimento della distinzione tra Stories e Reels, deve le prime soccomberebbero rispetto ai secondi. In controtendenza ci sarebbe Youtube, che invece ha introdotto contenuti dalla durata massima di 60 secondi. Parimenti TikTok avrebbe imitato Youtube allungando i video fino a 10 minuti. Un quadro, questo, che restituisce l’idea di come i social si osservino tra di loro. Spionaggio industriale e semplice concorrenza per massimizzare i profitti? Probabilmente entrambe le cose.