Caro bollette: ecco come tagliarle subito | Guadagni migliaia di euro all’anno

Si va verso un inverno molto difficile, ma con alcuni piccoli accorgimenti si possono risparmiare centinaia di euro al mese

Ci accingiamo a vivere un autunno e un inverno molto problematici. La crisi energetica che sta colpendo il mondo intero, anche a causa della guerra in Ucraina, ha già portato ad aumenti enormi sulle bollette di gas e luce. E c’è già chi chiede di razionalizzare le risorse e fare economia. Oggi noi vi daremo qualche consiglio su come risparmiare. Ma davvero!

Caro bollette (web source) 30.9.2022 picenosera
Caro bollette (web source)

Le ultime analisi, che tratteggiano un futuro preoccupante, fanno riferimento al valore del Psv (Punto di scambio virtuale) di settembre 2022. Nei primi 10 giorni del mese, il Psv registrava valori oltre i 200 euro al Megwattora (MWh), scesi intorno ai 180 euro al MWh nei successivi 10 giorni. A settembre 2019 il gas costava 13 euro al MWh. Negli ultimi giorni di settembre il Psv è ulteriormente sceso sino a 80 euro al MWh avvicinandosi a normali dinamiche di domanda e offerta del mercato.

Secondo le stime, a gennaio 2021 una famiglia milanese spendeva circa 7 euro al giorno per riscaldare la propria abitazione di 70 mq, questo inverno ne spenderà 21, nonostante gli interventi del governo. A Roma nei dieci giorni più freddi d’inverno la bolletta gas di una casa di 110 mq potrebbe costare fino a 36 euro al giorno. Costo che scende a 27 euro al giorno a Palermo, dove la temperatura più fredda è di oltre 8 gradi superiore a quella di Milano.

Sarà quindi un inverno difficile, e non per una tanto paventata mancanza di volumi di gas – il livello degli stoccaggi ha raggiunto il 90% – ma per il costo della materia prima. Ecco allora qualche consiglio per risparmiare davvero. Parliamo di cifre importanti.

Come risparmiare sulle bollette

Con alcuni semplici accorgimenti, infatti, si possono risparmiare addirittura 250 euro al mese. E il calcolo è presto fatto: seguendo questi consigli, infatti, si può spendere addirittura circa 3000 euro in meno nel pagare le bollette.

Bisogna evitare di tenere accesa la televisione quando non la si guarda e di spegnere per la notte ogni ciabatta che abbiamo in casa. In bagno è poi preferibile lavarsi facendo la doccia, perché farebbe risparmiare la metà del consumo rispetto alla vasca.

Altri due consigli, poi, riguardano la luce. E, allora, caldeggiamo di usare lampadine a basso consumo di energia. Inoltr, ogni volta che si esce da una stanza è comunque importante spegnere la luce. E, comunque, non usare necessariamente i lampadari primari, ma illuminazioni secondarie, quali lampade, per esempio.

Caro bollette (web source) 30.9.2022 picenosera
Caro bollette (web source)

Ancora, il “solito” trucchetto della lavatrice. La lavatrice è preferibile farla di mattina presto o di sera e usare basse temperature. Così come per gli elettrodomestici quali l’aspirapolvere: meglio usarla una volta a settimana e, per il resto, adoperare la “vecchia” scopa. Infine, per quanto riguarda il gas. Possiamo ottenere cotture perfette consumando poco: il consiglio è quello di cuocere a vapore. Col vapore si consuma meno gas perché, per esempio, patate e verdure si cuociono molto velocemente.