Lavatrice: ecco perché l’oblò ha un rigonfiamento | Evitati molti disastri

Vi siete mai chiesti perché la lavatrice ha questa strana forma? Come mai l’oblò ha un rigonfiamento? Il motivo è sorprendente.

Pronti a scoprire il motivo?

oblò lavatrice
Lavatrice: ecco perché l’oblò ha un rigonfiamento|Foto Canva

La lavatrice, come tanti altri elettrodomestici, ha uno scopo ben preciso. Con esattezza ogni parte che la compone lo ha, ma noi sappiamo veramente ogni elemento a cosa serve? La maggior parte delle volte non ne abbiamo la minima idea e quindi possiamo leggere le istruzioni, quei libretti che spesso sono un vero e proprio arabo. La maggior parte delle volte, dicamo la verità, proprio non ne sappiamo nulla, né ci applichiamo più di tanto per saperlo.

Lavatrice: a cosa serve l’oblò?

Uno degli elementi che utilizziamo ogni giorno, e di cui non sappiamo assolutamente nulla, è l’oblò della lavatrice. Quello della macchina scarica frontale infatti ha la forma di un rigonfiamento, un oblò che rientra nello sportello. A spiegare il motivo per il quale questa parte della lavatrice è così composta è stato un tecnico delle riparazioni di elettrodomestici. Un tale Renae, con un video diventato virale su Tik Tok ci illumina sull’utilizzo di questo oggetto e sul perché della protuberanza.

Protuberanza dell’oblò della lavatrice: in un video la verità!

Secondo il tecnico c’è una spiegazione al fatto che il vetro dell’oblò dello sportello abbia una piccolo protuberanza:

“Il primo e principale motivo è che in una lavatrice a carica frontale i capi si muovono molto di più che in una lavatrice a carica dall’alto. Il motivo per cui è inclinato così è che spinge i capi nel cestello durante il lavaggio, in modo che non rimangano incastrati nella guarnizione dello sportello, dove potrebbero rimanere bloccati e danneggiarsi”. Ci avevate mai pensato? Eppure è semplicemente logica. Ma il motivo non è solo questo, l’esperto comunica ai follower l’esistenza di un secondo motivo.

oblò lavatrice
Evitati molti disastri| Foto Canva

Gli utenti di Tik Tok, dopo aver visto questo video, hanno ammesso di non aver mai avuto idea di questa cosa e che non erano a conoscenza del mistero nonostante qualcuno se lo fosse chiesto. Il motivo però è anche un altro. Renae ha detto che ci sono anche macchine con i tubi nella guarnizione dello sportello per cui con questa forma l’acqua va nel tamburo e non rimane bloccata nelle guarnizioni. Insomma, questa forma particolare è necessaria perché, in un caso o nell’altro, permette di evitare disastri. E voi vi siete mai chiesti come mai la lavatrice avesse la protuberanza nell’oblò?