Instagram toglie il “tasto” più amato | A qualcuno costerà molto

Instagram ha annunciato di essere intenzionata a togliere il suo “tasto” più amato. La novità avrà delle conseguenze per tantissimi utenti, ai quali costerà molto.

Instagram ha intenzione di rimuovere il suo “tasto” più amato. La notizia è stata diffusa dal sito TechCrunch e la conferma è arrivata da parte di uno dei membri di Meta nelle scorse ore. Si tratta di un’importante novità, che andrà ad intaccare il lavoro di tantissimi utenti.

Instagram (fonte web) 29.09.2022-picenosera.net
Instagram: l’applicazione vuole togliere il “tasto” più amato (fonte web)

Nel 2020 il social network ha lanciato la feature “Shop” con l’obiettivo di dare agli utenti la possibilità di vendere e acquistare prodotti all’interno della stessa applicazione. Grazie allo shop di Instagram brand e influencer hanno iniziato a condividere i loro prodotti direttamente sulla piattaforma.

Instagram e lo Shop online

In passato gli users potevano solamente utilizzare il social network per seguire i brand ai quali erano interessati e dare un’occhiata alle loro proposte. Per effettuare degli acquisti, era necessario uscire da Instagram ed entrare sul sito web del marchio in questione. L’applicazione ha voluto rendere il processo più semplice e immediato creando la funzionalità “Shop”.

In questo modo, quando si seleziona il profilo di un brand, è possibile visualizzazione il suo Shop, nel quale si trova il catalogo dei prodotti con tanto di prezzi correlati. Una volta selezionato un vestito o un accessorio, per esempio, gli utenti vengono reindirizzati al sito web dove potranno procedere con l’ordine.

Dopo aver introdotto la funzionalità “Shop”, Instagram ha anche deciso di posizionare la voce nella schermata principale (in basso a destra) aiutando le piccole imprese e i creators ad avere maggiore visibilità. L’anno seguente l’azienda ha aggiunto anche gli annunci all’interno della scheda.

Niente più tasto “Shop”

Presto non sarà più possibile utilizzare la feature “Shop”. Un portavoce di Mete ha confermato la notizia: l’azienda sta sperimentando una nuova interfaccia per l’applicazione nel tentativo di “semplificare l’esperienza” degli utenti. Instagram vuole apportare alcune modifiche alla barra principale di navigazione, situata nella parte inferiore della schermata, come spiegato dal portavoce.

Instagram Shop (fonte web) 29.09.2022-picenosera.net
(fonte web)

L’intenzione è di eliminare la voce “Shop” e dare spazio alla scheda “Messaggi”, per rendere più semplici le interazioni tra acquirenti e venditori. In base a quanto riferito su Twitter da parte di molti utenti attivi anche su Instagram, quest’ultimo starebbe già procedendo con alcune prove.

Questo cambiamento rischia di intaccare l’attività di milioni di persone che utilizzano l’applicazione per raggiungere più potenziali clienti. Fortunatamente per i venditori, però, la sezione “Shop” non verrà totalmente cancellata ma subirà un riposizionamento.