Smartphone: così le aziende ti fanno buttare dei soldi | Il caso caricabatterie

Molti dei soldi che spendiamo in tecnologia sono buttati. Ma quali: ecco il caso dei caricabatteria per smartphone

Lo smartphone è parte di noi, è un elemento della nostra personalità. Lo coccoliamo, lo curiamo, gli compriamo gli accessori giusti. A volte pensiamo che spendere qualcosa in più porti risultati migliori. Ma non è proprio sempre così, e il caso dei caricabatteria per smartphone lo dimostra.

Quale caricabatteria
Caricabatteria, spendere di più serve?

Una ricerca scuote molte certezze che gli utenti hanno alimentato, in parte per errate informazioni, ma più spesso per forme di autosuggestione, basate su assunti che paiono logici, ma non sempre sono anche veri. La ricerca viene da un famoso sito cinese specializzato in tecnologia: Chongdiantou e più precisamente è un test parallelo tra vari modelli di caricabatteria per iphone disponibili sul mercato.

Iphone 14: il caricabatteria più potente è anche il più veloce?

I ricercatori di Chongdiantou hanno fatto un’operazione che tutti gli organi specializzati in tecnologia dovrebbero fare ogni tanto, provare di persona, misurare, pubblicare i risultati. L’oggetto della curisità era molto preciso: vedere all’opera tutti i caricabatteria originali per iphone 14 disponibili sul mercato e verificare se un incremento di potenza e di costi porti anche un incremento di prestazioni nella velocità di ricarica.

Una grande gamma di modelli a disposizione

La ricerca nasce dal diffuso malcontento dei clienti apple per le prestazioni della batteria del loro iphone. Un tarlo che apple si porta dietro da sempre e che del resto non ne ha minimamente inficiato il successo. La risposta standard di apple alle lamentale dei clienti è sempre stata una sola: è l’uso di caricabatteria economici e non originali a rappresentare un danno alla batteria, diminuendone le prestazioni. Siete voi utenti che sbagliate, non Cupertino ad installare batterie un tantino “anemiche” nei suoi preziosi e costosissimi iphone.

Nell’argomentazione ci può sicuramente anche essere del vero: il caricabatterie è un accessorio bizzoso e la sua compatibilità con l’apparecchio a cui è accoppiato deve essere perfetta, altrimenti a soffrire saranno, come dice apple, la durata e la salute della batteria. Dato questo per acquisito, il sito ha scartato tutti i prodotti non originali e si è limitato ad eseminare tutti i caricabatteria apple presenti sul mercato, e utilizzabili con l’iphone 14: una gamma vastissima che va dal 30W di serie  ai potenti 87W, capaci di alimentare anche un laptop ma perfettamente compatibili anche con lo standard USB-C dell’iphone 14.

La scoperta: buttare soldi non serie.

Tutti i caricabatteria sono stati testati e cronometrati nella ricarica di Iphone 14 e Iphone 14 pro max. E la scoperta di Chongdiantou è che non serve a nulla comprare un caribatteria più costoso del 30W di serie.

Velocità ricarica iphone
La velocità di ricarica di un iphone 14, con i vari modelli di caricabatteria | Web Source

Non ne guadagnano nulla i tempi di ricarica e nemmeno la durata della batteria. Si può andare sereni col fido 30W: potenze di ricarica superiori non sono supportate, e non producono nessun effetto.