Taglia la bolletta con questa idea | Viene dalla Svizzera ed è anche divertente

Con l’esplosione del costo di gas e luce molti italiani si sono trovati a pagare costi insostenibili. Serve un’idea per tagliare la bolletta e la Svizzera ce l’ha. Ecco quale è.

I più colpiti sono gli italiani che hanno fatto contratti sul mercato libero, secondo l’Unione Nazionale Consumatori sono loro che hanno dovuto sostenere aumenti in media superiori al 100%.

L'idea svizzera
Per combattere il caro bollette la Svizzera ha un idea | Web Source

Una stangata pazzesca che pesa in modo drammatico sui bilanci delle famiglie, e per cui non si vede una soluzione.  O perlomeno, non si vedeva fino ad ora…

Le ragioni degli aumenti

È facile additare un singolo colpevole e illudersi che eliminato o fermato quello, tutto tornerà tranquillo e felice come era prima. Purtroppo non è così: le cause degli aumenti, prima ancora che nella guerra e nella speculazione, sono in una dinamica di lungo periodo che per ragioni strutturali vede tutti i prezzi dell’energia in aumento dalla fine dello scorso anno. Occorre farci pace. Da parte nostra, continuiamo a cercare idee, piccole o grandi, che siano utili a farci risparmiare e tagliare almeno un po’ di queste bollette maledette. Questa non avrà forse effetti drammatici sul portafoglio ma potrebbe averli sulla vita sessuale di molte coppie, il che è comunque un bel booster di qualità della vita.

La doccia? Facciamola insieme

L’idea viene dalla Svizzera, paese che con tutta la sua leggendaria efficienza, non è meglio attrezzato di noi ad affrontare l’inverno con questi costi energetici. È il ministro dell’Ambiente Simonetta Sommaruga a proporla. Per le coppie conviventi si tratta di smettere di sprecare acqua ed energia facendo docce separate (il bagno è bandito a prescindere, per i suoi consumi eccessivi). Facendo la doccia insieme, nudi sotto l’acqua, non solo si risparmiano un sacco di gas o luce e di acqua, ma si possono riaccendere scintille che qualcuno magari poteva dare per perse, mentre per altri sarà un acceleratore di creatività che non fa mai male. Ognuno la vive a modo suo, ma i risparmi sono certi.

È una proposta molto seria

Se l’idea vi fa sorridere, avete ragione. Ma per quanto divertente e piena di prospettive, l’idea non è per questo meno seria. Prova ne sia che si trova anche sul sito ufficiale della Confederazione Elvetica, un luogo molto ufficiale che non è fatto per ospitare boutade estemporanee.

Coppia sotto la doccia
Coppia sotto la doccia: unire l’utile al dilettevole | Web Source

Se vogliamo vedere le cose da un altro punto di vista, ci sono molte ragioni per cui una coppia convivente farebbe bene a trovarsi momenti come una doccia a due. Se l’idea viene dal caro bollette, per una volta anche questo sarà servito a qualcosa…