Film horror: sai qual è il più spaventoso di tutti i tempi? | Non è quello che pensi

La paura
Una delle immagini più terrorizzanti della storia del cinema. Sarà la più terrorizzante? | Web Source

Fan dei film horror? Avete mai pensato a quale potrebbe essere il più spaventoso di tutti i tempi? E’ la scienza che te lo può dire, facendo ricorso a un punteggio davvero sorprendente.

Se diciamo film horror subito pensiamo al film più spaventoso mai visto, ma sicuro di sapere qual è il più pauroso di tutti?

film horror
Film horror: sai qual è il più spaventoso di tutti i tempi? | Foto Canva

Ti piacciono i film horror e hai visto quasi tutta la collezione? Ti possiamo dire che esiste una classifica di quelli più spaventosi di tutti. Una top ten che si basa su un vero e proprio punteggio scientifico e il risultato ti sbalordirà. Sicuramente al primo posto non c’è il film che pensi.

Lo studio scientifico infatti ha determinato il film horror più spaventoso in assoluto e si tratta di un film uscito nel 2012. Una storia che ha fatto accapponare la pelle e che, secondo lo studio di Forbes, si pone al primo posto tra i film più horror in assoluto. Anche se giudicare un film spaventoso dipende dalla soggettività, possiamo tracciare anche dati oggettivi che ci permettono di fare una classifica in base a determinati criteri. Su cosa si è basato lo studio?

Film horror più spaventoso di sempre: lo studio

Per sapere quale è il film più spaventoso di sempre lo studio ha misurato la frequenza cardiaca a riposo di 50 persone di età diverse mentre guardavano più di 100 ore di film horror. Alla fine secondo questa ricerca sono stati stilati ben 35 film spaventosi e tra questi è emersa anche una top ten. “Il nostro studio Science of Scare è stato progettato per aiutare le persone a trovare i film più spaventosi dal punto di vista scientifico mai realizzati, in modo che non debbano cercare tra migliaia di titoli attraverso servizi di streaming come Amazon Prime Video o Netflix”, ha dichiarato Daniel Clifford, autore dello studio. Quale film troviamo nella top ten?

Il film più spaventoso di tutti i film horror

Al primo posto di questa classifica troviamo Sinister, un film horror diretto da Scott Derrickson, uscito nel 2012. La pellicola racconta la storia di Ellison Oswalt, ovvero uno scrittore di gialli che deve trovare l’ispirazione per la sua storia e va con la sua famiglia in una casa, proprio lì una famiglia è stata assassinata. In casa scopre poi una soffitta con alcune bobine dove si trovano filmati i 4 omicidi. Nelle sue indagini arriva a scoprire chi ha commesso quelle atrocità: un’entità che mette a rischio anche la sua famiglia. Ma perché questo film è il più spaventoso? La paura insomma è dettata dalla frequenza cardiaca media e per questo film la media passa da 65 a 86 al minuto.

Film horror
Non è quello che pensi| Foto Web Source

Negli altri posti troviamo al secondo InsidiousThe Conjuring terzo, Hereditary quarto, Paranormal Activity quinto e It Follows sesto. The Conjuring 2 si è piazzato al settimo posto, mentre The Babadook, The Descent e  The Visit sono rispettivamente all’ottavo, al nono e al decimo posto.