Roger Federer e Serena Williams sono i più grandi di sempre | Ma è proprio così?

Con i loro numeri non ci sarebbe nemmeno da pensarci. Roger Federer e Serena Williams sono i tennisti più grandi di sempre. Ma…

Serena Williams e Roger Federer (web source) 20.9.2022 picenosera
Serena Williams e Roger Federer (web source)

Un doppio colpo al cuore. Nelle ultime settimane il mondo del tennis ha dovuto apprendere accettare il ritiro dai campi da tennis di due leggende di questo sport, maschile e femminile. Parliamo, naturalmente degli annunci di Roger Federer e Serena Williams. I due più grandi. O no?

A 41 anni, dopo tanti acciacchi fisici, Federer ha dovuto annunciare il ritiro. Ma lo svizzero resterà certamente nella storia del tennis. Con 20 trionfi, insieme a Novak Đoković, Roger Federer è il secondo giocatore più vincente nella storia del tennis maschile nei tornei del Grande Slam dopo Rafael Nadal (21).

È al secondo posto nella classifica all-time di settimane trascorse da numero 1 del mondo (310), alle spalle del solo Novak Djokovic. Detiene, però, il record di settimane consecutive trascorse in vetta al ranking (237) e, a 36 anni, è divenuto il tennista più longevo in cima alla classifica.

Un talento immenso, quello di Roger Federer. Se Nadal e Djokovic hanno dalla loro parte una grande prestanza fisica, il genio è senza dubbio lui. Non a caso, nel 2014, è stato il trascinatore della sua Svizzera, nella conquista della prima Coppa Davis della storia. In carriera ha vinto quasi l’82% dei match disputati: 1251 vittorie contro appena 275 sconfitte.

Leggenda al femminile, Serena Williams. Anche lei, in questo mese di settembre ha detto stop, dopo una carriera incredibile. È diventata la numero uno del mondo per la prima volta l’8 luglio 2002 ed ha occupato questa posizione per un totale complessivo di 319 settimane, terza nella classifica di tutti i tempi (dietro a Steffi Graf con 377 e Martina Navrátilová con 331); è però al primo posto per settimane consecutive da migliore in graduatoria (186, al pari della Graf).

Williams si è aggiudicata 73 titoli WTA in singolare: 23 di questi sono prove del Grande Slam (record assoluto nell’Era Open, uomini inclusi). E’ stata anche medaglia d’oro conquistata alle Olimpiadi di Londra nel 2012 ai danni di Marija Šarapova. Con un montepremi in denaro di oltre 94 milioni di dollari è la tennista donna ad aver guadagnato di più nel corso della storia di questo sport.

I due più grandi?

Insomma, con questi numeri, non ci sarebbe nemmeno da pensarci. Roger Federer e Serena Williams sono i tennisti più grandi di sempre. Ma c’è qualcuno che, pur osannandoli, mette qualcosa in dubbio…

Parliamo di Veronika Kudermetova, 25enne tennista russa considerata tra le più talentuose del circuito. In carriera si è aggiudica un titolo WTA 500, ovvero il Volvo Car Open 2021 in singolare, mentre vanta due trofei, tra cui il Premier 5 Wuhan Open 2019, vinti nella specialità del doppio. Il 21 febbraio 2022 ha raggiunto il suo best ranking in singolare, al numero 25. In doppio, invece, ottiene un ottimo 9º posto il 31 gennaio del 2022.

Veronika Kudemertova (web source) 20.9.2022 picenosera
Veronika Kudemertova (web source)

Ebbene, in un’intervista di qualche tempo fa, Veronika Kudermetova ha riconosciuto la grandezza di Federer e Williams, considerandoli i più forti di sempre. Ma ha ammesso senza infingimenti di aver avuto altri idoli da piccola: “Sono sempre stata una grande fan di Justine Henin e Maria Sharapova”. E voi, cosa ne pensate?