Sofia Raffaeli: chi è la formica atomica che ha conquistato il mondo | IL VIDEO

Sofia Raffaeli: piccola come una formica, grande come una campionessa mondiale. Solo 18 anni, eppure tanti record. Ecco chi la campionessa mondiale di cerchio. 

Chi è Sofia Raffaeli

Sofia Raffaeli: classe 1994, appena 18 anni. Il fisico esile le ha fatto guadagnare il simpatico appellativo di formica atomica. Dentro, la piccola grande Sofia ha infatti la forza di una vera bomba atomica. Il suo nome lo avrete sentito sicuramente in questi giorni. La ragazza ha vinto la medaglia d’oro di ginnastica ritmica, in particolare nel cerchio. Sofia si dedica allo sport da quando era piccolissima, e a 7 anni scopre la ritmica, che le fa letteralmente perdere la testa.

Sofia Raffaeli concentratissima durante un esercizio

L’incontro con lo sport

Da quando conosce la ginnastica ritmica Sofia Raffaeli cambia la sua vita in funzione di questo bellissimo sport, che riempie le sue giornate fin da quando era bambina. Sofia viene fin da subito a contatto con il mondo dell’agonismo.  Ad allenarla infatti è una ex campionessa mondiale, che ha vinto ben 7 medaglie nella disciplina. Sofia Raffaeli capisce fin da subito che quella che ha scelto non è solo una disciplina, ma una vera opportunità per il futuro. Si allena ben 8 ore al giorno e nel frattempo riesce anche a portare a casa il diploma di scuola superiore. 

Il segreto di ogni atleta

Ma com’è davvero la vita di una giovane diciottenne che decide di dedicarsi allo sport a livello agonistico? Chi conosce Sofia la descrive come una persona volitiva e precisa. Dietro le vittorie conquistate dalla piccola grande Sofia, c’è un segreto. Il segreto è quello che un po’ tutti gli sportivi dovrebbero conoscere: il divertimento. Lo ha detto in tantissime interviste Sofia “se ti diverti, puoi fare molto di più.” E si diverte Sofia, lo fa lasciandosi trascinare dalla musica ad ogni esibizione, ogni gara. ogni esercizio.

“Mi sono innamorata di questo sport quando ho capito che non erano solo esercizi. La musica e il corpo ti aiutano a raccontare una storia, è questa la parte migliore.

Veniamo alla domanda che tutti si saranno posti: cosa fa Sofia Raffaeli quando non si allena? Strano a dirsi, ma la vita di un’ atleta non è fatta solo di rinuncia. Sofia ha tante amiche che vede nei weekend liberi per una pizza e un gelato. Si, perchè anche le sportive si concedono uno sgarro ogni tanto. 
La formica atomica si diverte davvero e fa innamorare il mondo con le sue acrobazie.