Ricette d’estate: la frisella | L’idea facile per sfiziarvi con leggerezza

Un piatto tradizionale, semplicissimo da preparare e leggero: la frisella è perfetta per l’estate e può essere gustata anche nelle sue numerosissime varianti.

Frisella (fonte web) 22.08.2022-picesera.net
Ricette d’estate: la frisella (fonte web)

Semplicissima da preparare e perfetta per l’estate: la frisella è un piatto tradizionale, un cibo “povero” che in Italia è diventato popolare a partire dal primo millennio. Come spiegato dal mensile Gambero Rosso, la frisella è stata per molto tempo il pasto tipico dei militari che lasciavano il Meridione.

Era uno spuntino ideale per chi doveva viaggiare a lungo, che poteva essere preparato utilizzando due versioni diverse di frisella. Per i più benestanti c’era la frisella di grano duro, ottima per le occasioni speciali. Mentre alle famiglie meno abbienti spettava la frisella di orzo.

Ma cosa si intende con il termine frisella? Si tratta di un tarallo che viene cotto al forno, per poi essere tagliato a metà in senso orizzontale e messo nuovamente in forno. Il passo successivo è inumidirla con dell’acqua e condirla con olio d’oliva, pomodori, origano e sale.

Uno spuntino basilare che, per questo motivo, è sempre stato considerato umile e si è diffuso tra le famiglie contadine e tra i marinai – oltre che i militari – i quali erano soliti prepararsi un po’ di scorte per i loro viaggi.

La frisella, inoltre, è sempre stata caratterizzata da una particolare forma ad anello. Il motivo è ben preciso: i marinai, infatti, infilavano le friselle in una corda, che successivamente veniva appesa, in modo da potersene portare dietro il più possibile.

La varianti di frisella

Oggi la frisella continua ad essere molto popolare per via della sua semplicità. Perfetta per gli antipasti o gli aperitivi, la sua ricetta si basa su pochi ingredienti: olio di qualità, sale e origano (o basilico) e pomodori. Il pane utilizzato può essere fresco o tostato ma anche raffermo.

Ciò che conta è bagnarlo con un po’ di acqua e passarci sopra i pomodori più maturi che, in questo modo, renderanno la frisella più umida e saporita. Col tempo, sono state ideate numerose varianti che permettono di gustarsi questo spuntino nei modi più disparati.

Frisella (fonte web) 22.08.2022-picenosera.net
Alcune varianti di frisella (fonte web)

Il bello della frisella, infatti, è che può essere condita con tutto ed è uno spuntino che lascia molta libertà a chi si occupa della sua preparazione. Formaggio, verdure di stagione, zucchine e melanzane ma anche salmone affumicato, polpo, o salsiccia. Ognuno può arricchire la propria frisella con ciò che preferisce.