Veronica Gentili si difende dalle accuse | “Non posso permettermi di essere attaccabile”

Veronica Gentili è una delle conduttrici più seguite del momento. Nonostante sia apprezzata da milioni di spettatori, nel corso della sua carriera è stata presa di mira con delle accuse alle quali ha deciso di rispondere.

Veronica Gentili (fonte web) 16.08.2022-picenosera.net
Veronica Gentili, la conduttrice si difende dalle accuse (fonte web)

Nata a Roma nel 1982, Veronica Gentili è una delle conduttrice più seguite del momento. Nota per essere il volto della trasmissione “Controcorrente” e per aver condotto i programmi “Stasera Italia” e “Buoni o cattivi”, ha dimostrato di avere una grande versatilità debuttando prima come attrice e sceneggiatrice e poi come giornalista, fino ad affermarsi come conduttrice.

Il suo esordio nel mondo dello spettacolo è avvenuto alla fine degli anni novanta con il film “Come te nessuno mai” di Gabriele Muccino. La Gentili si è dedicata per molti anni alla recitazione, dividendosi tra televisione e teatro. Inoltre, ha lavorato come sceneggiatrice e regista.

A partire dal 2013 ha progressivamente messo da parte la carriera di attrice, per concentrarsi sul giornalismo. In quell’anno ha avuto inizio la sua collaborazione con il “Fatto Quotidiano”. La notorietà come giornalista l’ha portata negli studi delle trasmissioni di attualità e politica (come “Piazzapulita” e “L’aria che tira”).

Nel 2018 è arrivata la svolta: è approdata alla co-conduzione di “Stasera Italia”, programma di cui è poi diventata conduttrice nelle versioni “Stasera Italia Weekend” e “Stasera Italia News”, alternandosi con la collega Barbara Palombelli.

La risposta della conduttrice alle critiche

Attrice, sceneggiatrice, giornalista, opinionista e conduttrice, Veronica Gentili ha dimostrato di essere in grado di “cimentarsi con esperienze professionali diverse” come spiegato da lei stessa in un’intervista a TvBlog. Il suo trucco è stato dedicare totalmente il  suo tempo a ognuna di queste esperienze, in modo da non perdere la sua credibilità ed essere “difficilmente attaccabile”.

Ogni esperienza le ha trasmesso un insegnamento diverso e, tra un’avventura e l’altra, ha sempre avuto modo di crescere e imparare. Il suo talento e la sua determinazione sono stati fondamentali. Nonostante ciò la conduttrice è stata criticata in diverse occasioni e, tra le varie polemiche, è stata accusata di mettere in mostra il suo corpo sui social network facendo passare in secondo piano il suo lavoro.

“L’idea di attuare una negazione dell’estetica o di scegliere comunque un basso profilo l’ho sempre trovata un po’ retrò, molto poco femminista” ha affermato nell’intervista. Nascondere il proprio aspetto fisico, secondo la conduttrice, non è il modo adatto per essere più credibile o per apparire più seria.

Veronica Gentili (fonte web) 16.08.2022-picenosera.net (1)
(fonte web)

Proseguendo, ha spiegato che i post condivisi su Instagram prima della messa in onda delle sue trasmissioni hanno l’obiettivo di “ricordare l’appuntamento” e, spesso, di “valorizzare” ciò che le viene dato per le dirette. Al di là delle critiche, gli scatti postati dalla Gentili lasciano emergere una grande confidenza e fascino che non vanno sicuramente ad intaccare la sua professionalità lavorativa.