Dua Lipa: il lato B che dà la scossa | “devi… stare… calmo…”

Occorre mantenersi calmi davanti a questo video, e non è facile. La sua voce, il suo corpo, sono carica musicale ed erotica a 10.000 volt. Occhio alla scossa.

Dua Lipa sexy
Il misterioso fascino di Dua Lipa

Facciamo un grande sospiro, dopo aver rivisto per l’ennesima volta il video di cui stiamo andando a parlare, e cerchiamo di rimettere insieme, mentre i neuroni giacciono fulminati, completamente fritti.

Dua Lipa, la star venuta da lontano

Anzitutto chi è Dua Lipa, per i pochi che non ne sono già fan sfegatati. È una grande cantante, un talento purissimo dalla voce di mezzosoprano (ovvero di timbro piuttosto basso, per una donna). È nata a Londra il 22 agosto 1995 e i suoi genitori, sono entrambi albanesi. Ma albanesi del Kosovo, la contestata regione a maggioranza albanese e minoranza serba che oggi lotta per diventare uno stato indipendente, che non tutti riconoscono. Un’origine problematica, che spinse la famiglia a lasciare la sua terra per andare a vivere a Londra, nel quartiere di Hampstead. Qui, Dua Lipa è diventata una cantante inglese.

Dua, ancora giovanissima, si è praticamente autolanciata, con una serie di video Youtube, nei quali reinterpretava classici del rock e del pop. Offriva una versione tutta sua, esotica e strettamente personale di artiste del calibro di  Pink, Nelly Furtado e Christina Aguilera. Nel 2016, la Warneri cui talent scout l’hanno notata, la matte sotto contratto e qui parte la carriera di star della cantante. Da allora successi, posizioni di prestigio in classifica, candidature a premi, collaborazioni prestigiose, non si contano più.

Un video incredibile, che lascia senza fiato

Dua Lipa è giovane, è altissima, ben 1.73. Ma il suo corpo flessuoso ed armonico si muove con una carica sensuale e musicale quasi ipnotica. nelle sue movenze, nel suo modo di fare insieme sfacciato e misterioso c’è il profumo dei Balcani, di un mondo insieme vicino e lontano. Geograficamente europeo, culturalmente influenzato dalla tradizione turca. Nella danza di Dua Lipa ci sono il bazar, gli incantatori di serpenti, gli antri bui e pericolosi nei quali è bello perdersi. C’è un mondo che lascia incantati, schiavi, senza fiato e senza parola.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DUA LIPA (@dualipa)

Il video del suo recente concerto ne è un eccellente esempio. Fasciata di rosa, armonica ed erotica, Dua Lipa si impadronisce della scena, si gira. E la danza che impone al suo corpo provoca una scossa profonda. E impossibile guardarlo senza volerlo riguardare ancora e ancora. I commenti arrivano come una cascata, infiniti, da tutto il mondo. Ma uno viene dall’Italia ed è quella di uno spettatore che parlando a se stesso dice “Devi… stare… calmo…”. Onestamente non è facile, davanti a una visione così.