Paolo Belli: maratona d’amore | Provate voi a farlo così a lungo

Musicista, ma anche showman. Guarda al passato della sua carriera e non può che essere soddisfatto. Ma anche la vita sentimentale va a gonfie vele

Paolo Belli number one
Paolo Belli, un vero number one. E voi? | Web Source

Ha da qualche mese compiuto 60 anni. Paolo Belli può già quindi tracciare un bilancio della sua vita e della sua carriera. E, voltandosi indietro, non può che essere soddisfatto di quanto realizzato. Con la musica e con la televisione, soprattutto. Ma anche nella vita privata e sentimentale.

La carriera di Paolo Belli

Musicista, ma anche showman. Nel Paolo Belli 1984 è fondatore del gruppo musicale Ladri di Biciclette (in omaggio all’omonimo film di Vittorio De Sica), rimanendone il leader fino al 1991, quando sceglie la carriera da solista. La sua “Sotto questo sole”, interpretata con Francesco Baccini, è una delle canzoni più famose della storia d’Italia.

Come membro dei Ladri di Biciclette, nel 1989 partecipa al Festival di Sanremo (ritornandovi nel 1991), vince il Festivalbar 1989 con Dr. Jazz e Mr. Funk e, vendendo più di 100 000 copie dell’Album, si aggiudica il Disco d’Oro. Vince di nuovo il Festivalbar nell’edizione del 1990 grazie alla canzone da lui composta assieme ad Enrico Prandi Sotto questo sole, interpretata con Francesco Baccini, e aggiudicandosi il Telegatto come gruppo rivelazione dell’anno.

Ma, come dicevamo, è anche un grande personaggio televisivo. Paolo Belli è dal 2000 co-conduttore di due programmi televisivi del sabato sera di Rai 1, Torno Sabato (condotto da Giorgio Panariello, dal 2000 al 2003) e dal 2005 Ballando con le stelle (condotto da Milly Carlucci), nei quali cura anche le sigle.

Ma Paolo Belli è anche un grande appassionato di sport. Ha cantato numerose canzoni per il Giro d’Italia.  È un tifoso della Juventus, e nel 2007 ha cantato e riarrangiato Juve (storia di un grande amore), inno usato dalla stessa squadra di calcio a partire da quell’anno. Dal 2017 al 2019 è stato presidente della Nazionale Italiana Cantanti. 

La maratona d’amore di Paolo Belli

Ha cantato numerose canzoni per il Giro d’Italia. Una di queste è Faccio festa, scritta da Corrado Castellari con Peppe Cubeta, leader della band Qbeta, con la quale Paolo Belli ha inciso il brano, inserito nell’album Giovani e Belli. Una carriera lunga, quella di Paolo Belli, che si dipana lungo direttrici diverse.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paolo Belli (@paolobelli_official)

Insomma, guarda al passato della sua carriera e non può che essere soddisfatto. Così come sembra davvero felicissimo del suo lungo, lunghissimi, rapporto d’amore con la moglie Deanna. Recentemente hanno celebrato l’anniversario con un bacio su Instagram. Un amore lungo 42 anni, una rarità al giorno d’oggi.