Shakira: una doppia tragedia | Dopo una lotta drammatica adesso non c’è più niente da fare

Anni di lotta disperata e di resistenza. Testarda, senza tregua. Poi la svolta: per lei è arrivata la fine. Non c’è più niente da fare. Finisce in una doppia tragedia.

Shakira: batoste drammatiche su di lei | Web Source
Shakira: batoste drammatiche su di lei | Web Source

Shakira, un simbolo oltre che una grande popstar di origine colombiana. La portabandiera della dignità e dei diritti degli ispanici americani. Non con la militanza, non con l’impegno propriamente politico. Ma con la gioia, la voglia di vivere, la determinazione a essere rispettati.

Shakira, che insieme a Jennifer Lopez ha trasformato il Superbowl in una inimmaginabile serata a difesa dei migranti latinos. Shakira, la splendida star che ci ha fatto sorridere, ballare, sentire vive. E, quel che più conta, ha fatto sentire vivi e uguali gli uomini e le donne della sua terra è rimasta avviluppata in una storia drammatica che dopo anni e anni di lotta sta finendo nel peggiore dei modi, rischiando di spalancare per lei le porte di un carcere spagnolo

Il pubblico ministero ha chiesto per lei otto anni di carcere a causa di una evasione fiscale da oltre 14 milioni di euro. Soldi ben guadagnati, vendendo 80 milioni di dischi. Ma su cui non sono state pagate le tasse, o comunque non abbastanza.

Il conflitto nasce dal fatto che Shakira ha sempre negato di essere residente in Spagna, e dunque non ha mai pagato le tasse piuttosto salate che il paese iberico richiede. Sosteneva di essere una nomade, una cittadina del mondo, e certamente il mondo è ricco di luoghi il fisco è meno vorace che in uno dei principali paesi dell’Unione Europe.

Non ha funzionato, e non ha funzionato da lungo tempo. La storia della battaglia con il fisco di Shakira è ormai lunghissima. La sua strategia si deve al suo partner degli ultimi anni, il calciatore del Barcellona Gerard Piqué. Piqué ha avuto i suoi di problemi con il fisco spagnolo, e nel suo caso la resistenza a oltranza ha pagato: alla fine di un lungo processo Pique è stato “graziato” delle somme dovute. 

Doppia tragedia per Shakira: sola e in carcere

Ma a dimostrazione che non esistono due casi giudiziari che siano perfettamente sovrapponibili, la strategia Pique si è dimostrata del tutto fallimentare per Shakira, che ora è richiesta di pagare una cifra da capogiro e rischia 8 anni di carcere.

La bellissima ex coppia | Web Source
La bellissima ex coppia | Web Source

Una doppia tragedia, perché un mese fa Shakira ha visto anche fallire la sua relazione con Pique, suo partner nella vita, padre dei suoi figli e stratega del suo processo. Insieme al suo stratega, adesso Shakira rischia di perdere tutto e finire dietro le sbarre